Il Marola chiama la vittoria «Pronti a regalare emozioni»

Marola – IL PALIO JUNIOR, ottenuto l’anno scorso, ha mandato letteralmente in fibrillazione l’intera borgata. Parliamo del Marola, una “storica” della disputa a colpi di remi nelle acque della Morin.
E se il Marola chiama la vittoria, il capoborgata Gianni Cargiolli risponde: «Quest’anno abbiamo due equipaggi davvero competitivi, pronti a regalare emozioni, forti della stagione positiva in termini di ottimi piazzamenti nelle prepalio. Domenica 5 agosto saremo al top. In paese c’è fermento, anche per i preparativi della sfilata».
Che dire, le parole del capitano parlano chiaro, il Marola non scherza: basti ricordare i 7 Palii senior, i 3 junior e 4 nella categoria femminile, che però anche quest’anno non si presenterà all’allineamento delle sagole. Numeri della Società popolare di mutuo soccorso, depositaria della borgata marinara, che presieduta da Stefano Zapelli, certamente non starà con le mani in mano, o con i remi in mano, per l’87esimo Palio del Golfo. Guardando la sua storia, l’armo marolino si impose per la prima volta nella categoria senior nel lontano ‘40 con l’equipaggio composto da Di Santo, Montani, Vergazzola, Remedi e E. Montali al timone. Poi dopo 35 anni furono gli juniores a festeggiare con Izzo, Gaido, Buticchi, Cristina, timorati da Carli. Il paese ritornò a brindare nel ‘98 e nel ‘99, quando il Palio si tinse di rosa con Carpena, Perdetti, Persia, Bianchi, Biddau al timone, e poi l’anno successivo con Saccomano, Rimondi, Persia, Bianchi, Marino al timone.
Da allora, oltre ai 2 Palii femminili nel 2000 e nel 2001 (vinti rispettivamente da Carpena, Cargiolli, Maddaluno, Torzo, Giavelli al timone, e da Torzo, Cargiolli, Persia, Rimondi, timorate da Azara). E così si aprì la strada dei successi per i senior, che vinsero anche tutte le Pre-Palio. Sei, e rimarchiamo sei, le vittorie consecutive con l’indomabile “imperatore” del Golfo, Paolo Lavalle. I campioni 2000: Lavalle, Pierleoni, Maniscalco, Scala, Marino al timone. 2001: Sassi, Pierleoni, Maniscalco, Lavalle, Ercolani al timone. 2002: Liberatore, Pierleoni, Lavalle, Da Pozzo, Ercolani al timone. 2003: Liberatore, Pierleoni, Lavalle, Da Pozzo, Martini al timone. 2005: Lavalle, Pierleoni, Liberatore, Sassi, Maddaluno al timone. 2006: Lavalle, Pierleoni, Liberatore, Sassi, Cardia al timone. Un irrefrenabile trionfo con il gonfalone raffigurante San Venerio, patrono del Golfo, preziosamente custodito in casa. E non dimentichiamo il Palio juniores 2005, con Paoloni, i due Carassale, Gibiino, timonati da Cardia e naturalmente quello dell’anno scorso con i campioni che riproveranno a bissare il successo fra due settimane. L’armo numero 13, anche senior, non mancherà di stupire.
Laura Provitina

Lascia un commento

Torna in alto