Marola, con Gianni Cargiolli stagioni ricche di successi

Dopo il decennio d’oro dal 1997 al 2006 durante il quale gli equipaggi della borgata di Marola hanno conquistato oltre 100 primi posti vincendo tutto: sei palio senior, quattro femminili, uno junior e persino due sfilate del Palio, qualche anno di alti e bassi e poi la nuova conquista del Palio Junior dello scorso anno in concomitanza con il primo posto nel Campionato provinciale Uisp 2011 di categoria.
Una conduzione quella di Gianni Cargiolli ricca di successi per la borgata e per la Società di Mutuo Soccorso di Marola fondata nel 1875 che la rappresenta.
In questa stagione il Marola sta andando molto bene e sia con l’armo senior, che con junior ha ottenuto buoni risultato dimostrando di avere ancora lo smalto dello scorso anno quando l’armo junior vinse il Palio.
«Quest’anno vedo sicuramente tre Palio incerti e combattuti – sottolinea Cargiolli, capoborgata e responsabile della sezione canottaggio dopo avere lasciato la carica di presidente della SMS a Stefano Zapelli – nel settore femminile vi sono tre armi forti e competitivi che possono aspirare tutti e tre a vincere il Palio, in quello junior vedo decisamente il primo posto per i nostri ragazzi campioni in carica che non sono ancora al top anche se stanno per arrivarci e lo saranno certamente al Palio, anche se se la dovranno vedere con i ragazzi del Muggiano e con il Crdd che potrebbe costituire la sorpresa. Con l’armo maggiore siamo molto competitivi, temo però molto l’equipaggio del Lerici, ne conosco bene i vogatori, hanno vogato anche per noi, vincerà chi starà meglio nella giornata del Palio, ma non bisogna sottovalutare neppure Fezzano, Cadimare e Canaletto».
Nella sfilata del Palio la borgata, che aspira ad un maggiore spazio sul mare e che si considera “murata”, presenterà “sogno dei marolini” lo spazio a mare che tutta la borgata chiede da anni.

Lascia un commento

Torna in alto