La Borgata marinara di Lerici punta alla vittoria con i Senior

Dodici palio vinti tra tutti e quattro. E’ questo il record dell’armo senior del Lerici che ne fa quello dotato del maggior palmares.
A completare l’immagine vincente la presenza come timoniere di Francesco Lavalle, figlio del campione assoluto del Palio del Golfo. Il Lerici quindi, in testa alla classifica provvisoria del Campionato Provinciale 2012 di voga a sedile fisso Uisp è l’armo più accreditato per la vittoria dell’87° edizione del Palio del Golfo e la borgata marinara di quella che viene definita “la perla del Golfo” è pronta ad afferrare il nuovo successo dopo quello del Palio femminile conquistato lo scorso anno.
La Borgata di Lerici è nata ufficialmente nel 1964 ma da sempre gli equipaggi lericini hanno difeso la tradizione marinara nella disfida remiera e restano negli annali delle cronache un terzo posto nel 1938, un quarto posto nel 1939 ed il secondo posto nel primo palio del dopoguerra quello del 1945 disputato
a San Terenzo per l’inagibilità della Morin.
Tra gli anni sessanta e settanta Lerici si affermava come una delle borgate più competitive lanciata in orbita da personaggi come il ristoratore Paolino Strambi che nel 1964 favoriva l’acquisto di una nuova imbarcazione. Come allenatore emerge Nino Mussini a cui si deve se l’equipaggio di cui fa parte Pasquale Bruni arriverà quarto alla Morin nel 1964. Nel 1968 la vittoria nel Palio Junior con Principato, Tonnarelli, Asciutti, Dall’Aste, timonati da Enrico Lisi. Nel 1971 e nel 1972 due secondi posti al fotofinish fanno infuriare Lerici per delle presunte irregolarità sull’ordine di arrivo.
Nel 1986 grazie all’impegno dei dirigenti Francesco Palandri e Francesco Roncallo Lerici allestisce un equipaggio fortissimo e domina la gara, vincendo il Palio con tre cadamoti: Sergio Mori, Luigi Vanacore, Giuseppe Greco e un marolino, Pino Giacchè timonati da Marco Castagnini che sono i protagonisti della Morin. Poi gli anni della decadenza e dell’oblio. A Lerici si favoriscono altri sport e la fatica della voga non attira più i giovani. Da quattro-cinque anni la ripresa affidata a Marco Greco, attuale assessore allo sport e le premesse per i nuovi successi. Negli ultimi anni la Borgata ha sempre allestito tre equipaggi e nel 2009, con importanti sacrifici, ma determinazione e passione, ha costruito la terza imbarcazione per dotare la borgata di maggiori mezzi. Attualmente a borgata è dotata di una sede nautica presso Calata Mazzini, una palestra attrezzata, tre imbarcazioni da gara e tre barche appoggio.
Consiglio direttivo: presidente Marco Greco, capo borgata Marco Zoccali, dirigenti Cristian Brondi, Andrea Brondi, Tino Brondi, Dario Angelosanto, Valerio Fossati, Cristian Alfano, Claudia Battaglia. Allenatori Marco Zoccali, Paolo Lavalle, Simone D’Anguilli, preparatore atletico Matteo Arfanotti. Equipaggi.
Senior: Giuseppe Liberatore, Alessandro Aluisini, Fabio Scantamburlo, Fausto Sassi, timoniere Francesco Lavalle.
Junior: Alessio Salvini, Francesco Germani, Alessio Rocchello, Nicola Iardella, timoniere Francesco Bella.
Femminile: Chiara Lazzoni, Sara Pintus, Tania Marone, Sara Galletti, timoniere Suami Eva Di Cicco.
Il palmares della borgata annovera il Palio junior del 1968, il Palio Senior del 1986 e quello femminile nel 2011 con lo stesso equipaggio quasi al completo ancora favorito quest’anno per la vittoria finale dopo aver vinto tutte le prepalio disputate sino ad oggi.

Lascia un commento

Torna in alto