San Terenzo,quest’anno in gara con tutti e tre gli equipaggi

Matteo Passalacqua, da poco più di un anno presidente della borgata marinara di San Terenzo, ha dato il via ad un progetto di rilancio nel solco delle antiche tradizioni marinare dei santerenzini.
«Dopo tanti anni di difficoltà nel formare equipaggi – sottolinea – quest’anno abbiamo ottenuto un primo risultato, quello di mettere in mare tutti e tre gli armi: senior, junior e femminile, ed è la prima volta per la borgata, costituendo equipaggi pieni di entusiasmo, che seguiamo con assiduità. I senior sono assieme solo dalla terza prepalio visto l’infortunio di Alessandro Casseri dal quale è uscito sono nel mese di giugno, Mauro Conte non vogava da cinque o sei anni, con loro ci sono Alessandro Massi con noi dallo scorso anno e Matteo Petta arrivato dal Tellaro mentre timoniere è mio figlio Giacomo di cui sono particolarmente orgoglioso. Qualsiasi risultato facciano al Palio per noi sarà bene accetto».
«Gli juniores sono tutti nuovi -prosegue Passalacqua – giovani di 17 e 18 anni di cui due non avevano mai praticato sport e due: Carlevaris e Nicolini erano calciatori. Sono però pieni di entusiasmo e costituiscono un equipaggio di sicura evoluzione che in futuro potrà darci molte soddisfazioni, ci auguriamo si piazzino nel gruppo centrale. Le ragazze hanno cominciato a vogare solo lo scorso anno e si stanno dimostrando competitive, il nostro obiettivo è quello che si avvicinino il più possibile al podio, anche per loro l’entusiasmo è alle stelle».
La tradizione del San Terenzo al Palio risale al 1932 e l’allora ultimo posto conseguito portò alla realizzazione di una nuova barca costruita nel 1935 con una colletta popolare. Il primo successo nel Palio arriva per la borgata nella gara di casa, quella del 1945, sull’armo: Canessa, Dadà, Nello Pignatelli e Gigi Foches. Secondo successo nel 1964 quando l’armatore Pietro Bibolini, eminente borgataro e sportivo fa costruire una nuova barca per sostituire quella distrutta l’anno precedente da una esplosione non accidentale e ingaggia tre fortissimi vogatori del Canaletto: Gianni Casali, Antonio Coppa e Giacomo Strada che si aggiungono all’unico santerenzino Nicolino Biagioni. Vinceranno a mani basse tra le polemiche e l’anno dopo il regolamento imporrà vogatori della borgata.
ORGANIGRAMMA
Presidente: Matteo Passalacqua; vicepresidente: Matteo Vicini; segretario: Stefano Bracco; Capo Borgata: Renzo Orsoni; vice Capo Borgata: Federico Pardini; dirigenti: Francesca Micheli, Paolo Del Carria, Andrea Barbieri, Rosalba Casarino, Angela Bertella, Giovanni Medusei, Aldo Bertella,Walter Cappellini, Francesco Pardini, Letizia Castellini, Andrea Cacciamano; allenatori: Luca Balderi, Renzo Orsoni, Michele Donato.
EQUIPAGGI
Senior: Matteo Petta, Federico Casseri, Alessandro Massi, Mauro Conte, timoniere Giacomo Passalacqua.
Junior: Tommaso Nicolini, Leonardo bertucci, Daniele Vincenzi, Luca Carlevaris, timoniere Giacomo Passalacqua.
Femminile:
Valeria Cardia, Sara Pagliaro, Serena Cappellini, Francesca Micheli, riserva Margherita Bregante, timoniere Annalisa Mencacci.

Lascia un commento

Torna in alto