Muggiano, difendere il titolo conquistato lo scorso anno

Il Gruppo Sportivo “Ringressi” del Muggiano, vincitore della passata edizione del Palio del Golfo, quest’anno ha cambiato metà del suo equipaggio senior conservando Gabriele Batoni e Luca Savi ma sbarcando la coppia Fausto Sassi-Fabio Scantamburlo perché era ritenuto incompatibile con gli interessi della borgata il loro attaccamento al galeone genovese che avrebbe partecipato lle regate delle Repubbliche Marinare. Così Sassi e Scantamburlo passavano al Lerici ed il Muggiano prendeva Matthias Reynes (già al Fezzano dove lo scorso anno era arrivato terzo) che poco più di un mese fa lasciava il posto a Mirco Lubrano che aveva iniziato a vogare con il Canaletto, mentre il quarto uomo era Nunzio Janò proveniente dal San Terenzo.«Per non aver voluto cedere al ricatto dei galeoni – spiega il capo borgata Antonello Canonici – ci siamo ritrovati con un equipaggio rimaneggiato e quindi in ritardo di preparazione ma sapevamo di avere dei vogatori validissimi e la loro preparazione cresce di giorno in giorno. Saranno al top nei giorni del Palio e faranno vedere il loro valore. Chi vorrà vincere il Palio del Golfo dovrà dimostrare di saper andare molto forte. I nostri quattro vogatori si trovano bene anche con mare lungo e stanno lavorando bene con l’allenatore Giorgio Lencioni, speriamo di vederne presto i frutti, magari già nella gara di domenica al Muggiano. Le speranze di vittoria le abbiamo tutte, i nostri nelle ultime gare sono stati a 4 secondi dal primo ma al Palio non si può dare nulla per scontato essendoci una gamma infinita di variabili, diciamo che come detentori del titolo abbiamo l’obbligo di difenderlo al meglio e così faremo».
Particolarmente ci terrebbe Gabriele Batoni che aspira al suo terzo Palio. Con gli junior il Muggiano era partito alla grande inanellando vittorie su vittorie.
«Sono gli altri armi che nel frattempo sono cresciuti – aggiunge Canonici – ma i nostri ragazzi ce la metteranno tutta. Dello scorso anno abbiamo Daniel Costa e Michele Di Maggio, a loro abbiamo affiancato il primo remo Giacomo Boni proveniente dalla Venere Azzurra e Gian Luca Passano al primo anno di voga dopo essersi dedicato al nuoto. E’ un equipaggio, quello allenato da Cesare Ruffini, dalle caratteristiche fisiche che si esprimono al meglio con mare calmo, assecondati da un’ottima barca. Al Palio potranno tornare grandi ma è certo che dovranno vedersela con parecchi equipaggi agguerriti».
Per la sfilata il Muggiano avrà come tema la nave ausiliaria della Regia Marina “Equa”, affondata il 18 aprile 1944 per errore da una nave tedesca che la speronava, e che ora giace a circa due miglia al largo di Monasteroli a 34 metri di profondità.
ORGANIGRAMMA
Presidente: Massimo Gianello; vice presidente: Remo Bondi; segretario: Gianni Maccione; capo borgata: Antonello Canonici; tesoriere: Alessandro Meneghetti; nostromo: Luciano Cozzani; consiglieri: Daniele Fico, Giuliano Genitoni, Marco Giuliani, accompagnatore Franco Berlenghi.
EQUIPAGGI
Senior: Gabriele Batoni, Luca Savi, Mirco Lubrano, Nunzio Ianò, timoniere Marilena Cerliani.
Junior: Giacomo Boni, Gian Luca Passano, Daniel Costa, Michele Di Maggio, timoniere Alice Berlenghi.

Lascia un commento

Torna in alto