Portovenere, senior e junior puntano diritti al podio

Con l’attuale stagione l’US Portovenere conclude il quadriennio del rinnovamento e nel bilancio, decisamente positivo, figura il raggiungimento di tutti gli obiettivi prefissati: la disponibilità di strutture sia ricettive per le imbarcazioni che di palestra per l’addestramento degli equipaggi, di nuove imbarcazioni e la creazione di un gruppo di allenatori preparati e motivati in grado di seguire adeguatamente gli attuali due equipaggi.
«Quest’anno abbiamo dovuto rinunciare all’equipaggio femminile perché la struttura della
società non è ancora tale da consentire una gestione ottimale di tre equipaggi – spiega il capo borgata Roberto Ribolini – ma i due equipaggi che abbiamo messo a punto, sia quello senior che quello junior, si stanno dimostrando di settimana in settimana in crescita e sono vicini ai gradini del podio. L’equipaggio maggiore ha visto la riconferma di Paolo Bosco e Fabrizio Vivaldi, con noi già lo scorso anno, ai quali abbiamo affiancato Riccardo Taraborrelli proveniente dal Santerenzo e Marco Venturini un valido atleta che aveva smesso di vogare e che lo scorso anno era allenatore degli juniores del Lerici. Con loro l’armo di Portovenere ha cominciato a fare risultati ed ora è a ridosso del gruppone dei favoriti e siamo certi al Palio di poter dire la nostra». A loro è stata assegnata la nuova imbarcazione fatta fare, con un notevole impegno economico, da un maestro d’ascia della Versilia.
«Sono allenati da una coppia di tecnici come Flavio Taraborrelli, per tanti anni capace guida del Fezzano – aggiunge Ribolini- e Bruno Cacciavellani già allenatore al Canaletto. Se confermeranno la loro crescita il nostro armo senior ha il podio alla sua portata».
Tutto rinnovato l’equipaggio junior con ragazzi che sono al loro primo anno di voga. «Abbiamo messo in barca due giovanissimi di Portovenere: Alessandro Greco e Daniele Carpena – conclude Ribolini – con loro due cadamoti: Andrea Faggioni e Gregorio De Luca, costituiscono ormai un bell’equipaggio, affiatato ed entusiasta, allenato con estrema cura da Andrea Canalini ed anche per loro il podio è a portata di mano, pertanto, come dirigenti, ci sentiamo molto soddisfatti di quanto realizzato».
Attesa invece la vittoria nella sfilata storica dove la borgata si è imposta sei volte di cui due nelle tre ultime edizioni con i successi del 2008 e del 2010. Quest’anno sarà rievocata la “Festa della Madonna Bianca” decisamente la più spettacolare e la più sentita da tutti gli abitanti di Portovenere.
ORGANIGRAMMA
Presidente: Barbara Pazzi; vice presidente: Giampiero Mariatti; segretario: Giuseppe Basso; capo borgata: Roberto Ribolini; cassieri: Roberto Canese e Giovanni Dotti; responsabile sfilata: Francesca Gianardi; consiglieri: Franco Alfano, Simone Mori, Antonio Maesano.
EQUIPAGGI
Senior: Paolo Bosco, Marco Venturini, Riccardo Taraborrelli, Fabrizio Vivaldi, timoniere Sofia Manghi.
Junior:Andrea Faggioni, Gregorio De Luca, Daniele Carpena, Alessandro Greco, timoniere Giuseppe Giordano.

Lascia un commento

Torna in alto