Muggiano, ultima pre-Palio. La sfida diventa accesissima

Muggiano – LE PRE PALIO del campionato provinciale “Trofeo Carispezia 2012” giungono oggi al temine con la disputa remiera nelle acque del Muggiano, precisamente nello specchio antistante il seno della Pertusola.
Una gara, organizzata Gruppo sportivo marinaro Guido Ringressi, presieduto da Massimo Gianello e capitanato da Antonello Canonici, sotto l’egida della Lega canottaggio Uisp e del Comitato delle Borgate con i presidenti Maurizio Viaggi e Massimo Gianello e i segretari Luciano Bacci e Gianni De Giorgi, che decreterà il vincitore delle prepalio, almeno per la categoria senior. Se infatti il Muggiano è risultato vincitore negli juniores, merito dell’annullamento di ben tre prepalio, e il Lerici ha raggiunto il gradino più alto del podio nella categoria femminile, oggi saranno – in ordine di classifica generale- il Lerici, il Marola, il Fezzano e il Cadimare a lottare a colpi di remi per aggiudicarsi il primo posto del campionato. Alle 17 scenderanno quindi in mare le donne, alle 18 invece i ragazzi: per il Muggiano allenati da Cesare Ruffini, vedremo Giacomo Boni, Gian Luca Passano,Daniel Costa, Michele Di Maggio, timonati da Alice Berlenghi, riserva Alessio Cavallini. E dalle 19 il popolo del Palio si animerà con la gara seniores: nella compagine allenata da Giorgio Lencioni, troveremo Gabriele Batoni, Luca Savi,Mirco Lubrano, Nunzio Ianò e al timone Marilena Cerliani. A seguire le premiazioni e quindi la consegna all’armo rosa vincitore del Trofeo Francesca Cusimano, a quello delle giovani leve del Trofeo Loisse Fico e ai veterani del 48esimo Trofeo Guido Ringressi, in memoria del marinaio muggianese che in guerra perse la vita in mare. E poi la premiazione della combinata, quindi del Trofeo “Alberto Mancini”.
INSOMMA, la giornata di oggi non solo segnerà il termine delle prepalio ma decreterà ufficialmente la borgata trionfante di questo campionato: certo è che tra i finalisti senior Lerici, Marola, Fezzano e Cadimare la battaglia sarà agguerrita.
Una lotta che si ripeterà fra una settimana quando la Morin ospiterà l’87esimo Palio del Golfo: il giorno del verdetto si avvicina, trascinando con se le fatiche, le gioie e i dolori di un intero anno di canottaggio. Con questa sera al via il countdown della regina delle manifestazioni estive.
Laura Provitina

Lascia un commento

Torna in alto