Fossamatra, equipaggi giovani con un vogatore del posto

Da cinque anni la borgata marinara di Fossamastra è sostenuta pariteticamente e congiuntamente dalle società G.S.Olympia e Amatori del Mare che dispongono di due arenili contigui, eredi delle tradizioni dei vecchi stabilimenti balneari del Golfo, con cabine e rimessaggi che difendono la tradizione sul mare di quel territorio del Levante cittadino.
Anche quest’anno con non pochi sacrifici hanno costituito tre equipaggi che daranno battaglia in difesa del consistente palmares della borgata fatto di otto palio, tre senior, quattro junior e uno femminile e della vittoria in una sfilata storica, quella del 2000.
«L’equipaggio senior è immutato rispetto allo scorso anno ed è sempre allenato da Luca Orlandi con l’aiuto di Rebecca Orlandi e Alessandro Godani – spiega il vice presidente Marco Boccolini – mentre gli junior sono tutti nuovi, ragazzi al primo anno di voga, due provenienti dal settore calcio, ma tutti al remo per la prima volta dallo scorso settembre seguiti con tanta passione dall’allenatore Flaviano Bertagni e dal giovanissimo Matteo Bello, un nostro junior che ha smesso di vogare. Le ragazze costituiscono una compagine sperimentata, tre erano già con noi la scorsa stagione e a esse si è aggiunta Elisa Saglione, già del Crdd». Caratteristica comune a tutti gli equipaggi del Fossamastra, che hanno un’età media di 25 anni, la presenza di almeno un vogatore del posto. Così tra i senior c’è Mirko Bertini, tra gli junior Simone Castorina, tra le ragazze Silvia Mori. «La nostra politica è quella di valorizzare gli individui e specialmente i giovani – aggiunge Boccolini – Bertini a esempio è con noi da 8 anni e tutto l’equipaggio senior da tre. Con loro non basta il secondo posto ottenuto nel Palio dello scorso anno, dico chiaramente che puntiamo alla vittoria. Con gli junior qualsiasi risultato sarà ben accetto visto la loro poca esperienza, mentre per le ragazze c’è il fermo desiderio che possano avvicinarsi al podio, magari sfruttando gli errori altrui che al Palio sono sempre possibili vista l’emotività della gara».
«La sfilata storica sarà in centrata attorno ad un sogno, quello di una Fossamastra anni 40, tutta arenili e mare pulito con i suoi stabilimenti balneari Iride, Selene, Helios e Nettuno gremiti di bagnati festanti, dove svettava un toboga come quelli oggi tanto pubblicizzati – spiega il capo borgata Susanna Oddi – il rimpianto è per “cosa avremmo potuto essere”».
Come minimo una piccola Rimini e non una località inghiottita dalle gru e dai container. In scena una sessantina di figuranti e due carri.
ORGANIGRAMMA
Presidente: Giorgio Oddi; vicepresidente: Marco Boccolini; direttore sportivo: Giovanni Arduini; capo borgata:Susanna Oddi; cassiere: Paolo Bertini; consiglieri: Federico Arrigoni, Lino Russo, Erminio Natale, Livio Sricchia.
EQUIPAGGI
Senior: Gianmaria Marletti, Mattia Grieco, Mirko Bertini, Alberto Zignego, timoniere Mattia Dani.
Junior: Simone Viaggi, Simone Castorina, Filippo Oleggini, Simone Pistorello, timoniere Gabriele Argellati.
Femminile: Silvia Mori, Anna Maria Lecis, Elisa Saglione, Beatrice Nuzzello, timoniere Dorentina Duraku.

Lascia un commento

Torna in alto