Ecco la borgata di Fezzano, una delle realtà più importanti

Il Fezzano, una delle realtà più importanti del Palio del Golfo, terza forza dopo Cadimare e Canaletto con tredici palio vinti: 7 senior, 4 junior, due femminili, si presenta quest’anno con un equipaggio senior di tutto
rispetto capace di aspirare alla vittoria.
«La nuova conduzione che abbiamo imposto due anni fa alla borgata – spiega il capo borgata Francesco Di Santo – aveva come obiettivo primario di riportare i vogatori del Fezzano, sparsi in diversi equipaggi, all’armo di casa. Ci siamo riusciti solo in parte con Daniele Zampieri, vogatore con venti palio al suo attivo, che si è affiancato all’altro fezzanotto doc Mattia Danubio tornato da noi da tre anni dopo una parentesi fuori, a Riccardo Muzzi ed a Cristian Biagioni. Danubio ha fatto da traino e tutti si sono messi al lavoro con grande impegno sotto la guida di Salvatore Maniscalco e Giuliano Franchi. Per loro abbiamo costruito alle Grazie una nuova barca che chiamiamo “paciugo” nata dall’arte di Michele Ballestrieri e dai consigli di Ghiggini e dal lavoro di molti fezzanotti e che ha già vinto tre gare, ed abbiamo rifatto anche le altre due barche tra cui quella che chiamiamo “mobilio”. E’ chiaro che ci aspettiamo di vincere». «Per gli junior stessa politica – prosegue Di Santo – abbiamo tre ragazzi di Fezzano che erano andati al Lerici: Castellani, Carpena e Gori, a loro abbiamo aggiunto lo spezzino Barilari, li ha seguiti Jacopo Borniotto pieno di semplicità e di umanità aiutato da Claudio Stangherlin, che ne hanno fatto un equipaggio in crescita dopo tanti malanni fisici e riteniamo che possano vincere, nel caso peggiore rifare il terzo posto dello scorso anno. Le ragazze invece, pur costituendo una compagine forte sono in ritardo di preparazione. Abbiamo tenuto dall’equipaggio dello scorso anno Elisa Carpena, a lei abbiamo affiancato Virginia Cattoi presa dal Cadimare, Martina Zucca dal Portovenere e Stefania Paveto dal Fossamastra, sotto la guida di Federico Giunti, gli allenamenti ora vanno bene, potrebbero aspirare ai gradini del podio».
Per la sfilata storica il Fezzano proporrà una carrellata di immagini della Spezia vista dal mare come appare agli equipaggi del Palio con tanti squali (di cui uno di sei-sette metri) e squaletti, il Fezzano ed i fezzanotti, che finiscono per divorare le altre borgate.
In sfilata anche la vecchia gloriosa barca del 1983 ripristinata per l’occasione.
ORGANIGRAMMA
Presidente: Arnaldo Stradini; segretario: Linda Vannini; capo borgata: Francesco Di Santo; economo: Orietta Vanacore; consiglieri: Edoardo Bardi, Andrea Grieco, Francesco Lavagnini, Diego Zuvi, Donatella Scotto, Luisa Reboa; nostromo: Franco Pistolesi.
EQUIPAGGI
Senior: Daniele Zampieri, Riccardo Muzzi, Mattia Danubio, Cristian Biagioni, timoniere Francesca Di Santo.
Junior: Folippo Barilari, Luca Castellani, Kevin Carpena, Claudio Gori, timoniere Chiara D’Amico.
Femminile:Virginia Cattoi, Elisa Carpena, Martina Zucca, Stefania Paveto, timoniere Camilla Cerchi.

Lascia un commento

Torna in alto