La Borgata“Giovanni Battistelli” difende in mare i colori di Tellaro

La Borgata Marinara “Giovanni Battistelli”, che difende in mare i colori bianco-azzurri di Tellaro, da sempre lotta con la difficoltà di costituire equipaggi competitivi anche per la difficoltà di avere una base a mare adeguata. Più volte ospitata dalle borgate del Ponente, ha trovato rifugio e aiuto per lo più a Marola con la quale in passato ha condiviso equipaggi. Ora si divide tra la Società Canottieri Velocior, dove utilizza la palestra ed i remergometri e la baia di San Vito a Marola dove tiene la barca per l’equipaggio femminile. A Marola, dove sulla barca delle ragazze si è allenato spesso l’equipaggio senior, abbiamo incontrato Alessandro Venturini, direttore sportivo e factotum della borgata. «In borgata c’è tanta buona volontà ed i dirigenti, con in testa il presidente Maura Novelli, puntano al rilancio della società – spiega Venturini – stiamo preparando il terreno e già avere un supporto dalla “Velocior” ci aiuta moltissimo e sia i ragazzi che le ragazze ce la mettono tutta impegnandosi con serietà». Da circa un triennio con il nuovo assetto societario la borgata, che aveva esordito al Palio del Golfo nella stagione remiera 1954, cerca di rimettersi in sesto e tutti confidano che prima o poi arrivino risultati dignitosi. La “Battistelli” è stata per molti anni in difficoltà anche per l’indisponibilità di una terza imbarcazione e così non ha potuto costituire l’equipaggio junior. La volontà degli attuali dirigenti è tuttavia quella di cercare di onorare il ricordo dell’unico Palio del Golfo conquistato, quello del 1973 e di quell’indimenticabile equipaggio ormai passato alla storia costituito da Walter Varese, Bartolomeo Cabani, Giovanni Battistelli, Nicholas Holdswort e dal timoniere Gino Maricanola. A Marola, durante gli allenamenti, abbiamo conosciuto anche i quattro vogatori dell’armo senior, il primo remo Damiano Bertolini di Fezzano, al Tellaro anche lo scorso anno, il quarto remo Fabrizio Rizzo, anche lui già al Tellaro, ed i due nuovi dell’equipaggio Nicolò Agrifogli lo scorso anno nell’armo junior del Cadimare e Matteo Mancini esperto vogatore della Velocior. Timoniere la piccola Noemi Agrifogli, sorella di Nicolò ed anch’essa in passato al Cadimare. «Tutti ci diamo da fare con impegno e non ci abbattiamo per i risultati poco soddisfacenti –sottolinea Damiano Bertolini- facciamo la nostra parte come possiamo ed al meglio delle nostre possibilità, è certo che al Palio ce la metteremo tutta per non arrivare ultimi, per ora è questo il nostro obiettivo».
ORGANIGRAMMA
Presidente:Maura Novelli; vice presidente: Bruno Menegatti; segretario: Brunella Fiori; capo borgata e responsabile attività sportive: Luigi Elis Stakaj; tesoriere: Ida Cabani; responsabile manifestazioni: Alberto Varese; addetto stampa e propaganda: Monica Paganini; allenatore senior: Alessandro Venturini; allenatore ragazze: Matteo Petta.
EQUIPAGGI
Senior: Damiano Bertolini, Nicolò Agrifogli, Matteo Mancini, Fabrizio Rizzo, timoniere Noemi Agrifogli. Femminile: Caterina Ruscica, Dalida Carlini, Chiara Torzo, Roberta Nicoletta, timoniere Noemi Agrifogli, riserva Agnese Albero.

Lascia un commento

Torna in alto