Sfilano i colori del Palio

PARTIRÀ questa sera alle 21 da piazza Brin , come ormai da alcuni anni (salva l’eccezione del 2011 quando venne commemorato il 150° anniversario dell’Unità d’Italia), la sfilata delle tredici borgate del Palio del Golfo,primo grande evento che conduce alla disfida remiera di domenica davanti alla passeggiata Morin dove si affronteranno gli equipaggi delle categorie donne, juniores e seniores..
In piazza Brin molti negozianti hanno addobbato le vetrine con i colori sociali dei paesi dei golfo, scelti per simpatia, per appartenenza o per rendere omaggio alla borgata che si prepara alla sfilata proprio davanti al loro negozio.
In una vetrina troneggerà il “Palio del Batiston”, di nuovissima istituzione. Infatti, quest’anno il cortile vincitore del Palio del quartiere Umbertino ha ricevuto in premio proprio un drappo decorato dall’artista Gloria Giuliano, assegnato al cortile fucsia, un modo simpatico per salutare e creare quasi un gemellaggio con il ben più importante e storico “Palio del golfo”.
Tornando alle borgate e alla tradizionale sfilata, ricordiamo che quest’anno a ciascuna di loro è andato
per l’allestimento un contributo di tremila euro che il Comitato ha tratto dalla donazione di 50 mila euro della Fondazione Carispezia destinata proprio alla sfilata.
Nonostante i temi siano riservati e qualcuno tra i protagonisti abbia mantenuto la bocca cucita, qualcosa
è trapelato.
Marola, che si considera “murata” dall’Arsenale militare, presenterà il “Sogno dei marolini”, appunto lo spazio a mare che tutta la borgata chiede da anni.
Canaletto presenterà il “Canaletto in miniatura”, con tanti modellini a ricordare ricorderanno il borgo di una volta, con protagonisti principali i muscolai e i loro pontili in legno.
Le Grazie metterà in scena un revival delle sfilate vinte alcuni anni fa per rendere omaggio a quanti hanno lavorato e lavorano ancora oggi a preparare tutte le coreografie e i costumi.
Muggiano avrà come tema la nave ausiliaria della Regia Marina “Equa”, affondata il 18 aprile 1944 per errore da una nave tedesca che la speronò e che ora giace a circa due miglia al largo di Monasteroli a 34metri di profondità.
La borgata di Porto Venere rievocherà la “Festa della Madonna bianca” decisamente la più spettacolare e la più sentita da tutti gli abitanti del borgo.
Crdd-Centro illustrerà i musei spezzini, dal Camec al Lia, in stretto collegamento con l’Istituzione per i servizi culturali e l’Istituto Einaudi- Chiodo.
Fossamastra incentrerà la sfilata storica attorno al nostalgico ricordo della borgata negli anni ‘40, tutta
arenili e mare pulito con i suoi stabilimenti balneari Iride, Selene,Helios e Nettuno gremiti di bagnanti festanti dove svettava un toboga come quelli oggi tanto pubblicizzati e dove si rimpiange quello che “avremmo potuto essere”.
Fezzano proporrà una carrellata di immagini della Spezia vista dal mare come appare agli equipaggi del Palio, contanti squali (di cui uno di sei-sette metri) e squaletti – Fezzano e i fezzanotti – che finiscono per divorare le altre borgate. In sfilata anche la gloriosa barca del 1983, ripristinata per l’occasione.
Cadimare propone la favola del cavallo alato con una spettacolare coreografia che coinvolgerà 200 persone
oltre a un grande cavallo. Nel mezzo del corteo ci sarà anche la mitica barca “Gatto nero”, una reliquia dei passati successi di Cadimare.
Al termine della sfilata, in piazza Europa cerimonia di riconsegna dei Pali senior, junior e femminile. Tra gli
addobbi, i tipici tappeti floreali dell’”Infiorata” realizzata dagli esperti “infioratori” dei rioni di Brugnato.
Addobbata di fiori anche la tribuna di via Chiodo dove siederà la giuria.
Un medaglione a bassorilievo in marmo bianco di Carrara su una base di marmo“portoro” di PortoVenere, nato da un’idea dell’artista Francesco Vaccarone, sarà il trofeo che la giuria , composta dalla conduttrice televisiva Donatella Bianchi, da giornalisti delle testate presenti con le edizioni locali, dal comico Dario Vergassola e dallo stesso Vaccarone, assegnerà alla borgata che avrà presentato le migliori coreografie.
La premiazione è prevista lunedì 6 agosto alle 22.30 in piazza Europa. Fondazione Carispezia e Comitato
delle borgate hanno inoltre realizzato delle t-shirt, con l’immagine colorata creata dal pittore Francesco Vaccarone per il trofeo, realizzata in collaborazione con lo Studio Condotti, che saranno indossate dalla gente delle borgate e resteranno a ricordo dell’evento.

Lascia un commento

Torna in alto