Armi in mare, sfida per 4 alla Morin

E VENNE il giorno della sfida, quella vera e più sentita. L’appuntamento, attesissimo, dell’87°Palio del Golfo, è nel tradizionale campo di gara davanti alla passeggiata Morin oggi domenica 5 agosto. Dopo un lungo percorso che ha visto le borgate confrontarsi in dodici intense e combattute pre-Palio si arriva all’epilogo finale. Chi riuscirà a vincere coronerà lo sforzo di un lungo anno nel quale si è lavorato intensamente per un unico obiettivo, che premia in primis gli atleti ma anche tutta la borgata. Le prime a scendere in mare saranno le donne alle 17 con le campionesse uscenti del Lerici, grandi favorite avendo dominato la stagione vincendo sempre per ben dieci volte consecutive e ovviamente aggiudicandosi anche il trofeo «Carispezia».
Il Cadimare cercherà la sorpresa essendo l’avversario più costante e giunto ben otto volte secondo. Con il San Terenzo, il Canaletto e il Fezzano che si giocheranno il terzo posto.
ALLE 18 è la volta degli juniores maschili dove si vedrà una sfida a quattro tra i detentori del Marola, impostosi in due occasioni, il Muggiano, vincitore di cinque gare e del trofeo «Carispezia», il Canaletto, impostosi in due occasioni, e il Crdd, apparso in forte crescita.
Da tenere d’occhio anche Le Grazie e il Fezzano. Il clou alle 19.30 con i seniores maschili in una sfida decisiva che si annuncia molto equilibrata con quattro armi candidati alla vittoria che sono il Lerici, vincitore di tre gare e del trofeo «Carispezia», il Fezzano, impostosi in tre occasioni, il Marola, vincitore di due gare, e il Canaletto, reduce dal successo nell’ultima pre-Palio.Altri equipaggi che cercheranno d’inserirsi sono il Cadimare, determinato a ripetere l’exploit del 2010, i detentori del Muggiano, apparsi in crescita, e il Fossamastra, l’anno scorso piazzatosi a sorpresa al secondo posto e deciso a ripetersi.
Gli altri equipaggi punteranno a conseguire il miglior piazzamento stagionale. L’organizzazione della kermesse remiera, come sempre, è del Comune della Spezia e del Comitato delle borgate sotto l’egida della Lega canottaggio Uisp.
Intanto ieri pomeriggio si è svolta la tradizonale pesa delle barche uest’anno per la prima volta ospitata in piazzetta del Bastione. Ottima idea che valorizza il centro cittadino autentico e storico cuore della spezzinità.
Ebbene alla presenza di molti tifosi delle varie borgate si è proceduto alle varie misurazioni e pesature delle imbarcazioni, dei remi e dei timoni.
Operazioni che in genere creano polemiche e discussioni e che invece quest’anno si sono svolte all’insegna della sportività.
Ovviamente si sono pesati anche i timonieri che ricoprono un ruolo molto delicato e importante. Concludiamo con le posizioni in boa alla Morin. Numero 1 Crdd, 2 Venere Azzurra, 3 Le Grazie, 4 Portovenere, 5 Canaletto, 6 Marola, 7 Lerici, 8 Fezzano, 9 Cadimare, 10 Muggiano, 11 Fossamastra, 12 San Terenzo, 13 Tellaro.
Paolo Gaeta

Lascia un commento

Torna in alto