Il toto Palio punta sul Lerici

TUTTI a caccia del Palio del Golfo. Oggi è il giorno dell’ottantasettesima disfida remiera tra le tredici borgate marinare spezzine con migliaia di persone che affolleranno la passeggiata Morin per il tris di gare.
Insomma la parola passa ai muscoli e al vigore dei vogatori che alle 17 si contenderanno il palio Femminile, un’ora più tardi quello Junior e quindi alle 19,30 quello Senior, ovviamente il più atteso.
Intanto ieri sera quasi duemila borgatari si sono dati appuntamenti nella centralissima Corso Cavour per la canonica supercena del Palio, ultimo pizzico di spensieratezza prima di lasciare spazio ai remi Ma che cosa dicono i pronostici dell’ultima ora? Quelli che si fanno incrociando le dita perché anche la scaramanzia ha il suo peso quando ci sfida all’ultimo secondo. Il tam tam mette Lerici un po’ ovunque anche se dietro ci sono Muggiano (detentore), l’inossidabile Cadimare e poi Marola e Fezzano.
Roberto Mancini del Muggiano, scommette sul bis dei suoi.«Abbiamo una barca molto competitiva – osserva – ma se vogliamo vincere non dobbiamo avere margini di errore. Insomma possiamo farcela se non sbagliamo niente. Tra gli avversari da tenere d’occhio metto prima il Lerici poi Marola e Fezzano mentre vedo dietro il Cadimare ». La polemica 2012? «Senza dubbio la barca del Fezzano e l’assegnazione delle corsie. C’è sempre chi cerca di avere quella che più gli aggrada per esempio il Cadimare vuole quella verso il porto di Mirabello », risponde. Gianni Maccioni, compagno di borgata di Mancini, butta giù il terzetto Lerici, Fezzano e Muggiano. «Sono le più forti –dice e aggiunge – Bene hanno fatto i giudici a smorzare le polemiche. Credo infine che l’uomo palio sarà il nostro Luca Savi». Francesco Pardini, ex del San Terenzo e tifoso della borgata rivierasca dice Lerici. «Quest’anno è una bella lotta e ci metto anche Muggiano e Canaletto –spiega – più fluida la situazione negli juniores dove vedo bene il Marola e nelle donne ancora Lerici ». Anche Gianni Cargiolli (Marola) punta sul Lerici dopo ovviamente il suo team. «Soprattutto sono forti nelle donne, nei senior temo anche il Fezzano e il Fossamastra. Credo che il palio 2012 possa consacrare come testimonial della manifestazione Giuseppe Liberatore, capovoga del Lerici », osserva.
Più complicata la situazione secondo Paolo Dini (Canaletto). «Ci sono almeno sei barche, tra cui Lerici, Muggiano che possono competere per la vittoria finale con il Cadimare che bisogna tenere d’occhio con attenzione», spiega. Ancora Lerici per Massimo Tortorelli (Fezzano). «Quest’anno sono molto competitivi insieme al Canaletto, Marola e noi a –dice- negli junior punto sul Marola e nelle donne ancora il Lerici. Sulle polemiche c’è poco da dire se una barca viene considerata ok allora tutto si deve smorzare. Per l’uomo palio dico Patrizio Pierleoni del Marola». Infine Roberto Inserra del Cadimare. «Per la gara maggiore dico la nostra imbarcazione poi Lerici, Marola, Fezzano e Canaletto mentre per la sfida rosa il Lerici nei giovani il Marola – dice – Dal canto nostro abbiamo preso il meglio del golfo e l’abbiamo messo in barca».
Dal palco super vip di passeggiata Morin non si sbilancia in pronostici Massimo Federici sindaco della Spezia. Pronostici? «No comment », risponde il primo cittadino che augura solo «buona fortuna» alle borgate cittadine. Senza riserve invece Cristiano Ruggia, vicesindaco, assessore ai Lavori Pubblici e appassionato di Palio .
«Punto tutto sul Cadimare – spiega senza esitazioni- vinceranno loro mentre nelle Donne penso che il Crdd potrà dire molto come negli Junior»
MARCO TORACCA

Lascia un commento

Torna in alto