La regia del Comitato delle Borgate

IL PALIO del Golfo è una competizione che in una sola sfida raccoglie e completa l’intera stagione del canottaggio spezzino. Oltre alla tradizionale categoria seniores, a partire dal 1964 è stato istituito il Palio anche per la categoria juniores, con l’intento di dare spazio ai giovani vogatori delle borgate, riuscendo così a creare un vivaio di vogatori per gli armi seniores.
Dal 1995, infine, si disputa anche il palio categoria unica femminile. Formalmente la disfida remiera del Palio è stata per lungo tempo inserita nel calendario agonistico della Federazione Italiana Canottaggio a Sedile Fisso; dall’anno 2002 invece le borgate svolgono le loro gare sotto l’egida della Lega Canottaggio a Sedile Fisso della U.I.S.P.
COMITATO BORGATE
Il Comitato delle Borgate del “Palio del Golfo” della Spezia è un organismo creato nel 1995, all’interno del quale ogni Borgata nomina un proprio rappresentante. Le Borgate infatti, pur continuando ad essere acerrime avversarie tra loro per quanto concerne la parte agonistica della “disfida”, hanno da tempo ravvisato la necessità di essere più che mai unite nell’affrontare i problemi organizzativi della manifestazione. Compito del Comitato è quello di affiancare l’Amministrazione Comunale della Spezia, rappresentare le Borgate ed elaborare soluzioni e proposte, sia tecniche sia organizzative.
A partire dall’anno 2001 il Comitato delle Borgate del “Palio del Golfo” si è costituito con personalità giuridica e si è dato uno Statuto.
Il giorno 24 ottobre 2011, alla scadenza del mandato, si è provveduto all’elezione del nuovo Consiglio Direttivo del Comitato delle Borgate che per i prossimi quattro anni sarà così composto:
C o n s i g l i o D i r e t t i v o
Presidente GIANELLO Massimo
Vice Presidente MICHELI Francesca
Segretario DE GIORGI Gianni
Consiglieri VITUCCI Francesca, CRISTINA Giuseppe, COZZANI Matteo

Lascia un commento

Torna in alto