Palio del Golfo tra veleni e polemiche

SOLO un’ammenda al Cadimare e un’ammonizione con diffida per il secondo remo bianconero Alfonso Conte che nell’ultima pre palio del Muggiano ha vogato con doppi pantaloncini, favorendo così lo scivolamento sul sedile dell’imbarcazione. Era stato lo stesso vogatore cadamota ad autodenunciarsi, presentando un certificato medico che evidenziava un’infiammazione al sedere.
Gli avversari più maliziosi sospettano invece che la mossa del Cadimare sia stata una strategia azzeccata per rimediare la squalifica nella pre palio del Muggiano e ottenere così per domenica prossima una corsia più prossima ai pontili dell’Assonautica dove il mare è solitamente più calmo.
Ecco allora che torna in voga la proposta del capo borgata del Canaletto Gianni Casali, il quale ha più volte proposto una modifica al regolamento, ovvero far decidere all’equipaggio, vincitore del campionato provinciale, la corsia su cui gareggiare nella giornata del Palio del Golfo. E di seguito posizionare tutti gli altri.
POLEMICHE Domenica scorsa ci sono stati momenti di tensione a margine della sfida di Muggiano. Ad accendere la miccia ci ha pensato Gianni Casali, rinvigorito dal successo del Canaletto.
Il capo borgata dei canarini ha sollevato dubbi sulla regolarità dello specchio di poppa dell’imbarcazione del Fezzano. La giuria però ha concesso una deroga alla società biancoverde che dunque domenica potrà regolarmente gareggiare davanti alla passeggiata Morin con la sua barca preferita.
Bisognerà vedere cosa succederà da lunedì: cioé se il Fezzano sarà costretto a modificare la poppa o se le altre borgate decideranno di adeguarsi.
LUTTO Fossamastra piange la morte improvvisa di Maria Oddi, 84enne, madre del presidente della società biancoceleste Giorgio e della capo borgata Susanna.
È stato lo stesso Giorgio a scoprire il corpo senza vita della pensionata quando si è recato a farle visita nel suo appartamento di viale San Bartolomeo.
La borgata si è stretta attorno a Giorgio e Susanna e ha proposto di rinunciare a scendere in strada per la sfilata in segno di lutto,ma gli stessi parenti della donna scomparsa hanno chiesto di non variare in alcun modo il programma già deciso da tempo. Quindi il Fossamastra sfilerà regolarmente venerdì, ma con il dolore nel cuore..

Lascia un commento

Torna in alto