Rivoluzione a Cadimare: sostituiti undici vogatori su dodici. Stop alle donne

SI è ormai concluso il mercato dei vogatori del Palio del Golfo che era iniziato all’indomani della disfida della prima domenica d’agosto e gli equipaggi sono pronti a prendere gli allenamenti in mare visto il perdurare della bella stagione. Lerici, trionfatore nel Palio femminile e in quello senior, conferma i due equipaggi.
«Ormai da parecchie settimane si sentono molte voci sugli spostamenti dei vogatori e non solo –sottolinea Marco Greco presidente di Arci Lerici Borgata Marinara – alcune sono vere, altre fanno parte di questa concitata fase di paliomercato che si sta concludendo. Quasi tutte le borgate hanno atteso di vedere quali sarebbero state le decisioni dell’equipaggio vincitore e non sono stati in pochi a contattare i singoli membri del nostro equipaggio, ma i nostri atleti hanno deciso di rimanere a Lerici per provare a regalare altre gioie alla borgata. Anche l’allenatore Paolo Lavalle ha ricevuto proposte importanti. La verità è che dopo l’incontro tra vogatori e società l’equipaggio al completo si è confermato rossoverde e Lavalle ha rispedito al mittente le offerte. Abbiamo fatto molto in un anno e mezzo a Lerici: tre palii e due campionati provinciali – continua a ripetere Lavalle – si può aprire un ciclo». «A Lerici si lavora bene – aggiunge Greco – strutture giuste, dirigenti presenti, giuste e non esagerate pressioni. Abbiamo trovato una formula vincente. Certo, ogni anno è a se e ogni stagione è diversa, ma confermare tutto il team che ha dominato alla Morin è già un bell’ inizio che da forza a noi e sicuramente impensierisce gli altri. Per quanto riguarda Lavalle, penso abbia trovato a Lerici una seconda famiglia».
Quindi anche per questa stagione l’armo senior vedrà: Giuseppe Liberatore, Alessandro Aluisini, Fabio Scantamburlo, Fausto Sassi, timoniere Francesco Lavalle, allenatori Paolo Lavalle e MarcoZoccali. Anche le ragazze detentrici del record sono tutte confermate: Chiara Lazzoni, Sara Pintus, Tania Marone, Sara Galletti, timoniere Suamy Eva De Cicco seguite da Marco Greco e dal preparatore atletico Matteo Arfanotti. Degli junior è rimasto solo Fabio Ricchello, uno è passato senior e due sono andati al Muggiano.
Dopo l’ultima sfortunata stagione il Cadimare azzera i suoi tre armi sui quali erano state riposte tante speranze e riparte quasi da zero, cambiando 11 vogatori su 12. Tra i senior Alfonso Conte, Paolo Da Pozzo e Matteo Gambirasio sono passati al Tellaro che finalmente, dopo tanti anni, avrà un equipaggio senior competitivo, mentre Nicola Zannoni ha smesso di vogare. Al loro posto sono stati ingaggiati Riccardo Taraborrelli (Portovenere), Giordano Tortorelli (Le Grazie), Riccardo e Simone Giacomazzi ( Venere Azzurra). Nuovo per tre questi invece l’equipaggio junior: dei quattro che hanno disputato il palio 2012 è rimasto solo Leonardo Inserra. Gli altri tre: Nicolò D’Aprile, Thomas Mori e Jacopo Oreggia hanno lasciato per altri lidi ed è arrivato Simone Viaggi (Fossamastra), mentre l’equipaggio è stato completato con gli esordienti Riccardo Ferdani e Alessio Stradini al primo anno di voga. Disbanded l’armo femminile su cui erano state riposte tantes peranze, costituito da Claudia Calzetta, Flaviana Rimondi, Erika Albani e Alice Agrifogli.
Il Cadimare, comes piega il responsabile settore voga della borgata Roberto Inserra, quest’anno non avrà l’equipaggio femminile, una grave perdita per la voga “in rosa” del Palio del Golfo.
Il Tellaro a completare l’equipaggio senior ha preso Marco Venturini ,già secondo remo del Portovenere che lascia la borgata dell’estremo ponente del Golfo per approdare a quella dell’estremo Levante. Venturini che aveva sostituito nel Lerici Fabio Scantamburlo (assente per impegni personali) durante il recente Campionato Italiano di gozzo nazionale disputato alla passeggiata Morin completa così l’armo del Tellaro affiancando Conte, Da Pozzo e Gambirasio.
Rinnovamento in parte anche al Muggiano che ha preso Fabrizio Vivaldi dal Portovenere ed ha ceduto Nunzio Ianò al Marola, mentre sono rimasti Luca Savi, Gabriele Batoni e Mirco Lubrano.Tra gli junior sono arrivati due vogatori del Lerici. Si spera anche di riuscire a fare nuovamente l’armo femminile e si sta lavorando, come spiega il presidente Massimo Gianello, in tal senso. Via anche il capo borgata Antonello Canonici, al suo posto c’è già da alcuni mesi Massimo Tortorelli.
Il Marola ha sbarcato tutto l’equipaggio senior costituito da Pietro Campigli, Patrizio Pierleoni passato al Fezzano, Gabiele Pindaro e Marco Tamberi trasferiti al Canaletto. Confermati invece gli allenatori Emilio Giunti e Sergio Silvi. L’equipaggio junior, vincitore del Palio nel 2011 e nel 2012, passa quasi in toto all’armo senior con Gianni Carrara, Nicholas Vischio e Diego Maddaluno.
Resta fuori solo Antonio Moscon, mentre a completare il quartetto arriva dal Muggiano il quarto remo Nunzio Ianò. Per gli junior, come spiega Gianni Cargiolli, è in corso un’ampia selezione in quanto sono in molti i ragazzi alle prime armi ad aspirare a costituire l’equipaggio junior del Marola dopo gli strepitosi successi degli ultimi anni. Ad allenarli sarà Bruno Cacciavellani che lascia il Portovenere per rientrare ai suoi lidi. Piccoli aggiustamenti al Canaletto che si è accordato Marco Tamberi (Marola) e ha sbarcato Alessio Nardini, quindi il suo equipaggio senior nella stagione 2012-2013 sarà costituito da Alessandro Fornoni, Alfredo Tacci, Marco Tamberi e Mauro Dini. Rinnovato invece al 75 per cento l’equipaggio junior. Rimasto dei vecchi solo il capovoga Andrea Frascadore, mentre sono arrivati due giovani dal Muggiano: Daniel Costa e Giacomo Boni e uno dal Cadimare a sostituire Giacomo Cappelletti, Leonardo Gorrini e Luca Rapallini. Interamente confermato l’equipaggio femminile costituito da Laura Buticchi, Caterina Brugnera, Alice Greco e Eleonora Frascadore. Il Fezzano infine ha ingaggiato PatrizioPierleoni (Marola) e Andrea Migliorini.
Pierangelo CAITI

Lascia un commento

Torna in alto