Domenica alla Morin c’è il Palio di Natale

La Spezia – LE TREDICI borgate marinare ritornano domenica nel palcoscenico d’acqua della Morin per il tradizionale Trofeo di Natale, giunto alla sua decima edizione.
Non ci sarà la neve sui monti a far da cornice al campo di gara, ma sarà ugualmente un grande spettacolo, con gli equipaggi che si daranno del filo da torcere nella disfida in “acqua fredda”, «preludio della nuova stagione agonistica, che consentirà –come ha spiegato il presidente del Comitato delle borgate, Massimo Gianello, ieri a Palazzo Civico della Spezia in occasione della presentazione della manifestazione sportiva di misurarsi dopo le fatiche dell’ormai archiviato 87esimo Palio del Golfo».
A prevalere come sempre sarà lo spirito competitivo dei vogatori e delle vogatrici anche se la gara di per sé non è inserita nel calendario della stagione agonistica: ma la voglia di traguardare per primi l’arrivo la farà da padrona.
Alle 10.30 quindi saranno le donne a sfidarsi a colpi di remi, poi alle 11.15 gli junior e alle 12 i senior. Una disputa che come ha sottolinea l’assessore comunale al Progetto Palio Andrea Stretti si propone come una «occasione per rincontrarsi e scambiarsi gli auguri di Natale» e che apre la strada alla pianificazione del grande evento che la prima domenica di agosto 2013 approderà alla Morin, l’88esimo Palio del Golfo: «L’amministrazione — ha detto Stretti — conferma l’impegno per sostenere la kermesse, anche per arricchirla di novità: stiamo infatti valutando di inserire nella tabella di marcia un evento inaugurale che coinvolga l’intera città. E poi anche la sfilata dei borgatari per le vie cittadine con tutta probabilità subirà una modifica nel suo percorso, visti gli interventi urbanistici che il Comune sta portando avanti».
IN ATTESA di notizie dettagliate, i riflettori sono ora puntati a domenica, alla gara che secondo il presidente della Lega Canottaggio Uisp Maurizio Viaggi «fa parte del patrimonio del Palio ».
Lega che ha formalizzato il calendario della stagione per il prossimo anno con alcuni corsi da giudice di gara e allenatori, che presto prenderanno il via.
«Domenica per la categoria senior— dice Viaggi — scenderanno in mare tutti gli armi, probabilmente saranno 11 gli armi junior e si spera 7 quelli rosa».
Novità dell’edizione 2012 del Trofeo di Natale l’arrivo dal mare di Babbo Natale che porterà caramelle per i più piccoli, «un aperitivo augurale a fine gara – ha spiegato Francesca Vitucci del Comitato- e magliette ricordo per gli equipaggi vincitori».
Laura Provitina

Lascia un commento

Torna in alto