Il Porto Venere trionfa nel ’Palio di Natale’

SFIDANO il sole ma anche il freddo, non curandosi delle temperature in picchiata né del cielo plumbeo che sovrasta il campo di gara.
È il popolo del Palio che ieri mattina si è ritrovato in passeggiata Morin per il Trofeo di Natale, che giunto alla sua decima edizione rientra a pieno titolo nel ventaglio delle tradizioni spezzine, anche natalizie.
E così gli equipaggi sono scesi in mare, ‘adocchiati’ a distanza dai giudici della Lega canottaggio Uisp, e incoraggiati a terra dai sostenitori che tra cori e incitazioni hanno ‘riscaldato’ gli animi dei vogatori.
A vincere la gara senior il Porto Venere: sarà la comprovata bravura del timoniere, Francesco La Valle, figlio d’arte che ad agosto ha contribuito alla vittoria del Lerici nell’87 Palio del Golfo, ma Alessio Nardini, Riccardo Muzzi, Gabriele Pindaro e il pluricampione Fausto Sassi (‘prelevato’ dal Lerici, unico armo ieri assente per la categoria senior) hanno messo del loro, traguardando l’arrivo con il tempo di 6’50’’84.
Entusiasta quindi il sindaco Massimo Nardini, soprattutto per la il secondo piazzamento del Fezzano. Il terzo posto è invece andato al Muggiano.
Nei ragazzi (11 gli equipaggi in gara), dopo tre giri di boa ad avere la meglio è stato il Canaletto, che ha strappato la vittoria al Fezzano con il tempo di 4’34’’25: ottima la prestazione di Andrea Frascadore, Iacopo Oreggia, Daniel Costa, Giacomo Boni e la piccola Ilaria Valente al timone. Terzo posto per Le Grazie, il Crdd invece si è ritirato dopo poche remate. Crdd che con 4’52’’52 ha invece predominato nella disputa rosa (8 gli armi partecipanti), con Claudia Calzetta, Giada Roffino, Elisa Carpena, Martina Schiffini, timonate dal grintoso Lorenzo Mora.
Medaglia d’argento al Lerici e di bronzo al Canaletto. Insomma, la prima uscita degli equipaggi dopo la grande fatica dell’estate 2012, arricchita dall’arrivo di Babbo Natale che ha donato caramelle ai più piccoli, si è rivelata ancora una volta spettacolare e coinvolgente.
“Ora si lavora per l’88esimo Palio del Golfo”, ha detto l’assessore Andrea Stretti che ha annunciato l’inserimento di un evento inaugurale per la grande festa che farà da cornice alla gara remiera a sedile fisso della prima domenica di agosto.
E se per il presidente del Comitato delle borgate Massimo Gianello quella di ieri è “il primo banco di prova”, non resta che attendere l’appuntamento con il Trofeo di San Giuseppe che farà davvero da apripista al Palio del Golfo numero 88.
Laura Provitina

Lascia un commento

Torna in alto