Palio del Golfo,ora si fa sul serio

È STATA presentata ieri pomeriggio al entro commerciale “Le Terrazze” l’88ª edizione del Palio del Golfo che sempre alle Terrazze, lunedì 5 agosto, vedrà la premiazione degli equipaggi vincitori in una grande serata che si svolgerà sul tetto a terrazza del centro commerciale.
Ieri, sul palco allestito nell’area food del complesso, la presentazione di tutti gli equipaggi delle tredici borgate effettuata da Selene Ricco e Gianluca Tinfena dopo i saluti del direttore del centro Robert Mesea Alin, del sindaco Massimo Federici, dell’assessore al progetto Palio Andrea Stretti e del vice presidente del Comitato delle Borgate Francesca Micheli.
Sul palco sono saliti, a cominciare dalla borgata n.1 Portovenere e rigorosamente in ordine di numero distintivo, otto equipaggi femminili, 11 equipaggi junior e i 13 equipaggi senior, tutti costituiti per tempo e che da oggi si affronteranno nella prima prepalio di Fossamastra. Con loro i dirigenti ed i capo borgata. Tra i momenti più significativi l’annuncio delle classi che hanno partecipato al concorso“ I più forti vogatori” e che si sono imposte con i disegni dei propri allievi come vincitrici per ogni borgata.
Assenti però gli alunni vincitori che saranno premiati alle Terrazze l’8 giugno alle 16 all’atto dell’inaugurazione della mostra delle gigantografie dei 13 disegni vincitori. Queste le classi che si sono aggiudicate il concorso: la classe 4 della Scuola primaria “De Amicis” per la borgata Portovenere; le classi A, B e C della scuola dell’infanzia “Madri Pie di Ovada” per la borgata Le Grazie; la classe 2 A della primaria “Arzelà” per la borgata del Fezzano; la classe 3 B della scuola “DeAmicis” per la borgata Cadimare; la classe 1 D della scuola primaria “Venturini” per la borgata Crdd; le classi G ed F della scuola dell’infanzia di San Venerio per la borgata Canaletto; la classe B della scuola dell’infanzia di via Firenze per la borgata Fossamastra; la classe 4 C della primaria di Melara per la borgata Muggiano; la classe 4 della primaria “Garibaldi” per la borgata San Terenzo; la classe B della scuola dell’infanzia di Prati di Vezzano per la borgata Lerici; la classe C della stessa scuola per la borgata Tellaro; la classe A della scuola dell’infanzia di Pitelli per la borgata Venere Azzurra; la classe 5 C della primaria “Mori – 2 giugno” per la borgata Marola.
Ai tre disegni più votati dai visitatori del centro commerciale, quelli dedicati rispettivamente alle borgate Canaletto, Marola e Venere Azzurra (che hanno ottenuto rispettivamente 1.640, 1.535 e 1.384 voti) saranno consegnati buoni acquisto da spendere nelle gallerie del cento commerciale.
Nel corso del pomeriggio sono stati presentati anche i giudici di gara della Lega canottaggio Uisp che da oggi avranno l’onere di garantire il regolare svolgimento delle prepalio e poi, il 4 agosto, dell’ 88ª edizione del Palio del Golfo: Azelio Sommovigo, Massimo Massa, Domenico Lestingi, Gianpiero Massa, Graziana Ferretti, Mery Mura, Arianna Pochini, Antonio Sarzani, Emiliano Zuvi, Marco Marchi.
Oggi alle 15,30 presso la borgata Fossamastra si terrà il consiglio di regata e il controllo cartellini dei vogatori da parte dei dirigenti della lega, con il presidente Maurizio Viaggi, il neo vice presidente Alberto Vignali (che ha preso il posto del dimissionario Gianmario Pavone), il segretario Luciano Bacci ed i consiglieri Giovanni Ferravante e Giorgio Maggiani. Alle 17 nello specchio d’acqua del molo Pirelli a Pagliari la gara femminile, alle 18 quella junior, alle 19 quella senior, alle 19,45 la premiazione. Nella corsia centrale ci sarà il Lerici, vincitore dell’ultimo Palio, ai suoi lati via via più allargati: Canaletto e Fossamastra, Marola e Cadimare, Portovenere e Muggiano, Fezzano e Le Grazie, Crdd e San Terenzo, Tellaro e Venere Azzurra.
PIERANGELO CAITI

Lascia un commento

Torna in alto