I “magnifici quattro” al servizio dell’11

SONO giusto quarant’anni CHE la barca numero 11 del Tellaro non riesce a portare a casa l’ambito vessillo del Palio del Golfo.
Quest’anno l’armo presieduto da Mauro Novelli e capitanato da tre anni da Luigi Elis Stakaj, ci riprova. E a quanto pare con un sprint rinnovato e un equipaggio senior competitivo. O meglio, composto da vogatori pluricampioni, che hanno fatto la storia del Palio.
Metti infatti al primo remo Matteo Gambirasio, al secondo Alfonso Conte, al terzo Fabio Scantamburlo, al quarto Paolo Da Pozzo con al timone il piccolo Lorenzo Da Pozzo… beh, i giochi sono fatti. O quasi. Nel senso che i magnifici quattro (Scantamburlo campione l’anno scorso con il Lerici, gli altri provenienti dal Cadimare) da esperti di mare daranno sicuramente del filo da torcere alle altre borgate. «Abbiamo fatto una buona campagna acquisti, anche se naturalmente i vogatori non vengono pagati», sottolinea ironicamente Stakaj, alle prese ora con l’organizzazione della seconda pre-Palio di domenica, alle 10 nello specchio acqueo antistante il borgo di Tellaro. Una gara a colpo di remi che sarà anticipata dalla benedizione della barca. Anche domenica, come del testo per tutta la stagione remiera — compreso l’appuntamento del 4 agosto, nelle acque di passeggiata Morin —il Tellaro parteciperà solamente con i senior. Le ristrettezze economiche non hanno infatti consentito il restyling, necessario, di una delle due imbarcazioni della borgata « e così — aggiunge Stakaj — abbiamo dovuto rinunciare alla gara junior o femminile». Così la borgata si è dovuta ‘accontentare’ di piccoli lavori di ristrutturazione della barca che da qui alla prima domenica di agosto solcherà le onde del mare del Golfo. La ‘rivoluzione’ in casa del Tellaro ha colpito anche l’allenatore: al posto di Venturini è infatti subentrato Simone Calamati. Un ‘cambio’ che è stato accompagnato da malumori e mormorii. Ma si sa, il Palio è anche questo. Oggi la nuova squadra è pronta a lasciare il segno «e soprattutto a salire sul gradino più alto del podio dell’88esimo Palio del Golfo», conclude il capoborgata. Un sogno che dura da tanti anni e che i borgatari e i tifosi dell’Us Tellaro – Borgata marinara G. Battistelli sperano si avveri presto.
Laura PROVITINA

Lascia un commento

Torna in alto