C’è un Palio del Golfo tutto da scoprire

INCREMENTARE la conoscenza e il rapporto della città e della provincia con il mare e con il Palio del Golfo a partire dalle scuole, valorizzando l’identità culturale legata a questa manifestazione. È lo scopo dei progetti “Mare d’Amare” e “Gente di Mare” promossi dalla Fondazione Carispezia in collaborazione con il Comitato delle Borgate e le13 borgate marinare, proseguendo la collaborazione avviata due anni fa con il sostegno alla sfilata.
Ai due progetti, che hanno coinvolto nell’anno scolastico 1.400 alunni di 17 istituti scolastici dell’infanzia, elementari e medie di Spezia e Lunigiana, la Fondazione ha rivolto l’impegno di alcuni dei suoi consiglieri e 60 mila euro.
Ieri la presentazione dei risultati, presenti i consiglieri di amministrazione della Fondazione Mario Bruchi, Gabriella Tartarini (referente dei progetti) e Alessandro Silvestri, l’assessore comunale al progetto Palio Andrea Stretti, il presidente del Comitato delle Borgate Massimo Gianello i dirigenti scolastici Maria Rosaria Micheloni di Isa7, capofila del progetto “Gente di Mare” e Loredana Barberotti di Isa 4, capofila del progetto “Mare d’amare”. Presenti gli artisti Pietro Sinigaglia, Gabriele Landi e Gloria Clemente che con Elisabetta Vittoni e il Gruppo Eliogabalo hanno guidato laboratori.
«È stata un’esperienza originale che ha riguardato 17 istituti scolastici – ha spiegato Bruchi – nata per far conoscere meglio una manifestazione così legata al territorio, al di fuori della ristretta cerchia del comune della Spezia e sino in Lunigiana. Tra i risultati dell’iniziativa la creazione del manifesto dell’88a edizione del Palio del Golfo».
«Le scuole, abituate più di altri organismi a lavorare su progetti, hanno risposto in maniera determinante – ha aggiunto Tartarini – dimostrando un’elevata professionalità di dirigenti, insegnanti e allievi, inoltre ci si è avvalsi, con ottimi risultati, di tante eccellenze del territorio».
«Ennesimo investimento della Fondazione sulla cultura del mare», ha definito l’iniziativa Silvestri, che ha ricordato come il “mare risorsa” sia il filo che lega queste iniziative.
«Progetti presi con entusiasmo non solo nelle scuole di borgata – ha sottolineato Gianello – ma che hanno entusiasmato anche i ragazzi delle scuole della provincia la maggior parte dei quali, abbiamo constatato con rammarico, non conoscevano il Palio del Golfo. Forse abbiamo sbagliato in passato a cercare di esportare la conoscenza del Palio nelle regioni vicine quando è ancora così sconosciuto nei nostri borghi».
«Dal 2 al 5 agosto si svolgeranno gli eventi principali del Palio- ha aggiunto Stretti – il mare per molti spezzini è una risorsa poco fruita ma bisogna cercare di avvicinare di più i giovani e questa iniziativa va in quel senso».
Micheloni ha ricordato come al progetto “Gente di mare” abbiano partecipato13 istituti della provincia con 45 classi e 800 ragazzi, mentre Barberotti ha spiegato che al “Mare d’amare” hanno preso parte 600 allievi di nove istituti.
Il risultato sarà presentato alla cittadinanza il 3 agosto alle 21,30, in piazza Mentana, con uno spettacolo di danza e musica, mentre quattro torri altre cinque metri, ciascuna con quattro elaborati artistici, saranno collocate dal 27 luglio al 4 agosto, due lungo la passeggiata Morin e due in piazza Mentana.
Il video “Un’onda lunga un secolo”, frutto dei progetti, sarà proiettato nella sede della Fondazione. Dal 2 al 4 agosto al Camec sarà visibile la mostra degli elaborati artistici delle scuole dell’infanzia e al Museo Tecnico Navale quella degli elaborati delle scuole elementari per il manifesto e per il quadretto ricordo del Palio. Il manifesto è stato realizzato dalla II B della scuola elementare “Garibaldi” di piazza Verdi ed è stato scelto tra dodici proposte, perché comprensivo dei vari elementi che compongono il Palio: golfo, barche, colori delle borgate.
Pierangelo CAITI

Lascia un commento

Torna in alto