Il Palio del Golfo della Spezia, molto più di una gara remiera…

Il Palio del Golfo si svolge ogni anno la prima domenica di agosto nelle acque  antistanti la passeggiata a mare della Spezia e consiste in una gara remiera tra le imbarcazioni che rappresentano le tredici borgate marinare affacciate sul Golfo dei Poeti, da Tellaro a Porto Venere. La gara si snoda lungo un percorso di 2000 metri con tre giri di boa, su barche a quattro vogatori e un timoniere. Tutto intorno, sia
a terra che a mare, migliaia di persone che non vogliono perdersi questo spettacolo unico, dove in una decina di minuti si concentra l’attività remiera di un intero anno! L’equipaggio che riesce a vincere la competizione si aggiudica l’agognato palio, uno stendardo decorato che rimarrà per tutto l’anno nella sede della  borgata.
Il Palio del Golfo è l’evento principale della più ampia Festa del Mare, che ha inizio il venerdì sera con una sfilata di carri allegorici delle tredici borgate e continua il sabato con il controllo delle imbarcazioni, realizzate a mano da artigiani specializzati. Il culmine della festa è la domenica pomeriggio con il Palio del Golfo, nel quale gareggiano in successione la categoria Femminile, la categoria Juniores e infine – ed è la gara più attesa – la categoria Seniores.
E se il Palio del Golfo è il culmine della Festa del Mare, l’attesa trepidante dell’evento  comincia già diversi giorni prima con l’allestimento del Villaggio del Palio lungo la  Passeggiata a mare e con un’ampia serie di spettacoli, mostre e manifestazioni collaterali che coinvolgono tutta la città. Anche chi non vive in una delle tredici borgate, infatti, sente fortemente l’atmosfera e il significato di questa festa, che rafforza l’identità della gente del
Golfo dei Poeti. Le donne e gli uomini di borgata che organizzano il Palio da poco meno di novant’anni, vivono la competizione per 365 giorni con grande passione. Allo stesso modo, per ogni borgataro i propri colori valgono più della squadra del cuore. Palio vuol dire socialità e solidarietà, non solo sport: anche chi non fatica sui remi, infatti, lavora tutto l’anno per la  realizzazione della Festa. Non c’è da stupirsi, quindi, se con l’avvicinarsi del Palio, tra borghi confinanti il clima si fa incandescente: da maggio ad agosto, per dodici domeniche, nelle borgate si svolgono le “pre-palio”, gare di qualificazione per stabilire la griglia di partenza. In occasione di questi eventi, i borgatari si ritrovano tra grandi tavolate, feste, musica e cucina tipica. Anche ai fornelli, infatti, ci si sfida: ognuno con la ricetta della propria tradizione.
paliodelgolfo.it

Lascia un commento

Torna in alto