Il Fezzano mostra i muscoli e dice: provate a battermi

DOMENICA la borgata marinara di Marola si ammanta dei colori della festa ed in occasione della ricorrenza patronale di San Vito ospita la sesta prepalio della stagione: la quarta effettiva. Dopo la gara di domenica scorsa alla Morin sarà la seconda in un bacino ristretto e visto il bel tempo ormai stabilizzato con mare calmo tipico dell’estate, sarà un test importante per verificare il comportamento delle imbarcazioni in quell’ambiente naturale che dovrebbe essere poi quello del Palio del Golfo del 4 agosto. Grande attesa quindi per rivedere alla prova il fortissimo armo del Fezzano, dominatore incontrastato delle prime prepalio con tre vittorie su tre gare disputate, ma sarà importante anche il risultato del Crdd dopo l’exploit di domenica scorso alla Morin, ed osservare il comportamento di Muggiano, Marola, Canaletto e Fossamastra, tutti armi in ripresa mentre Portovenere e Tellaro dovranno dimostrare, dopo i buoni piazzamenti iniziali ,di non essere entrati in crisi.
La gara di Marola prenderà il via alle 16,30 con la prova unica femminile, seguita alle 17,30 dalla gara junior ed alle 18,30 da quella senior e si svolgerà nello specchio d’acqua “Duca degli Abruzzi” della darsena dell’Arsenale con possibilità di essere seguita bene solo dal mare in quanto la visibilità dal moletto di San Vito è drasticamente ristretta, o dalla Litoranea con un buon paio di binocoli.
La manifestazione, valida come prova del Campionato Provinciale canottaggio a sedile fisso Uisp 2013 scafi speciali “Tipo Palio” Trofeo Carispezia, vedrà alle 19,15 la premiazione, in palio medaglia d’oro a ogni componente l’equipaggio 1 classificato e argento per 2 e 3 classificato, trofeo per la combinata per il miglior punteggio complessivo di tutte le gare, coppa o targa per i primi tre classificati di ogni categoria.
Il campo di gara, nel rispetto della classifica provvisoria del Campionato provinciale, vede al centro dello schieramento, in corsia 7, il Fezzano, ai suoi lati Portovenere e Muggiano e via via sempre più allargati verso le ali dello schieramento Canaletto e Marola, Crdd e Tellaro, Fossamastra e Le Grazie, Cadimare e Venere Azzurra, Lerici e San Terenzo.
La classifica provvisoria vede per i senior in testa Fezzano con punti 67, secondo Portovenere con 55, terzo Muggiano con 52, quarti Canaletto e Marola con 49, sesto Crdd con 47, settimi Fossamastra e Tellaro con 41, nono Le Grazie con 37, decimo Cadimare con 33, undicesimo Venere Azzurra con 30, dodicesimo Lericicon28, tredicesimo San Terenzo con 26.
Classifica generale Junior al primo posto Portovenere con 65 punti, secondi Fezzano e Le Grazie con 54, quarto Muggiano con 49, quinto Canaletto con 48, sesto Fossamastra con 47, settimo Lerici con 45, ottavo Marola con 41, noni Cadimare, Crdd e San Terenzo con 32.
Classifica generale Femminile primo Lerici con 65 punti, secondo Canaletto con 55, terzo Santerenzo con 53, quarti Crdd e Fezzano con 47, sesto Fossamastra con 45, settimo Venere Azzurra con 43, ottavo Le Grazie con 39. Restando nell’ambito delle borgate e del Palio del Golfo c’è da aggiungere che ieri pomeriggio il Gruppo sportivo marinaro dilettantistico “Guido Ringressi” di Muggiano, di cui è presidente Massimo Gianello, ha inaugurato la sua nuova sede alla “marinetta” dove il “Ringressi”ha da sempre la base dei suoi equipaggi e prosegue una tradizione ricca di successi anche in ambito nazionale nelle gare federali.
Pierangelo CAITI

Lascia un commento

Torna in alto