Portovenere, una Borgata legata alla storia del Palio

La Borgata di Portovenere è legata alla storia del Palio del Golfo sin dalle prime pionieristiche edizioni. Infatti nel 1930 è proprio la barca Isa di Portovenere ad aggiudicarsi la 6ª edizione del Palio e fu un modello di scafo al quale le successive imbarcazioni si ispirarono.
Nel 1932 Giulia di Portovenere si piazzò al 3° posto ed il decennio si concluse con piazzamenti di rincalzo nel ’37, ’38 e ’39. Nel decennio successivo il Palio non si disputò nel periodo della 2ª Guerra Mondiale, ma Portovenere non vi prese parte fino al 1953 quando, grazie ad una splendida nuova imbarcazione ed un equipaggio di assoluto valore, il Palio finì nella borgata bianco-rossa.
Gli storici vincitori furono Bertalà (Cicì per tutti), Pasquali, Romeo e Gianardi timonati da Baracco.
L’anno successivo il Palio presenta una particolarità che lo renderà unico: a disputarlo sono 14 imbarcazioni, cosa mai più successa. Proprio per questa esuberanza di scafi la gara valida per la Coppa Ente Provinciale del Turismo in programma a Portovenere si articolò in batterie.
In quella occasione l’armo di casa da prova della sua forza alla immediata vigilia del Palio.
Il Portovenere, favorito per la vittoria, rispetta il pronostico e vince il Palio. I trionfatori sono Bello, Pasquali, Romeo e Vitti timonati da Baracco, equipaggio che riesce ad aggiudicarsi nella stessa annata il Campionato Italiano. Seguiranno negli anni successivi tre piazzamenti da podio (2° posto nel ’55, 3° nel ’56 e ’57). Gli anni ’60 sono avari di risultati, se si esclude un 4° posto (1966). Gli anni ’70 si aprono con la prima vittoria nella categoria Juniores grazie a Carbonari, Lo Porchio, Barbieri e Canese.Ma sono gli anni successivi a regalare emozioni e gioia alla borgata numero 1. 4° posto nel ’74 e ’75, 2° nel ’76 e finalmente 1° nel 1977. A vincere alla Morin sono Fausto Cabano, Fabio Fui, Giuseppe Mazzolini e Piero Cozzani timonati da Massimo Pazzi. Il Palio del ’77 è un vero e proprio trionfo: nella stessa edizione viene anche conquistata la vittoria nel Palio riservato alla categoria juniores e nella sfilata.
I favolosi anni ’70 si concludono con un 4° posto nel ’78 e un 5° nel ’79, ma anche con la vittoria nel Palio riservato alle giovani leve grazie a Cicciotti, La Rocca, Simoni e Bello. Negli anni ’80 spiccano soltanto un 4° posto nell’edizione del 1984 ed un 2° posto nel Palio juniores nel 1985. Nel 2008 e nel 2010 da segnalare invece i successi nelle sfilate.

Lascia un commento

Torna in alto