«Fezzano vincente alla Morin» E’ il pronostico dei capiborgata

PRONOSTICI facili ma spesso scaramantici da capi borgata e presidenti delle 13 borgate sui vincitori del Palio. «Se non sbaglia niente la vittoria è del Fezzano, ha dimostrato un’assoluta superiorità – spiega Marco Greco, Lerici – per la gara femminile le nostre hanno qualche cosa in più, bisognerà vedere se riescono a esprimerlo, negli junior vedo favorito Canaletto ma può succedere di tutto». «Mi auguro vinca il Fezzano – dice Irene Lombardo, Venere Azzurra – è un bell’equipaggio. Tra le ragazze penso al Lerici e per gli junior al Porto Venere. Per il nostro armo senior il centro classifica sarà un bel risultato». «Il Fezzano è il favorito, ha vinto tutto – aggiunge Matteo Passalacqua, San Terenzo – negli junior sarà una lotta a tre tra Canaletto, Portovenere, Le Grazie, lotta a due tra Lerici e Crdd nel femminile, ma anche noi puntiamo al podio con il Canaletto». «Anche se siamo i favoriti faccio scaramantici scongiuri – spiega Orietta Vanacore, Fezzano – negli junior la gara è aperta, potremmo salire sul podio. Nelle ragazze vedo motivato il Crdd». Una curiosità: la barca del Fezzamo «è tanto bella» che è stata battezzata “Belen”. «Vince il Fezzano – è anche il parere di Susanna Oddi, Fossamastra -non c’è niente da fare o da dire, per gli junior spero vincano Le Grazie, nelle ragazze vinceremo noi». «La vittoria sarà del Fezzano o solo lui potrà perderla – sottolinea Alessandro Busoni, Le Grazie – ma anche il Porto Venere sarà competitivo, per gli junior tra i favoriti ci siamo anche noi e nel femminile solo il Lerici può perdersi la gara». «Se il Fezzano perde il Palio sarà solo per suo demerito, a oggi non ha rivali – aggiunge Roberto Inserra, Cadimare – anche se Marola, Portovenere e Muggiano daranno battaglia. Per gli junior contavamo di essere tra i primi e nonostante un recente infortunio ci batteremo con Porto Venere, Canaletto e Muggiano.
Per le donne penso al Lerici ma le ragazze del Crdd hanno qualche cosa in più». «Il Palio è aperto, anche noi speriamo di far bene – dice Francesco Costa, Crdd -con gli junior abbiamo fatto la miglior prestazione stagionale e con le ragazze ci giochiamo il primato e cercheremo di spuntarla».
«Quella del Palio è una gara a sè ed anche chi ha sempre dominato come il Fezzano può soccombere – dice Massimo Tortorelli, Muggiano – Porto Venere e Marola possono dare battaglia. Ma ci saremo anche noi: arriviamo al Palio al massimo della forma. Tra gli junior vedo 4-5 armi con pari possibilità di vittoria, nel femminile Lerici è in testa ma il Crdd ha maggior esperienza ». Lapidario Roberto Ribolini,Porto Venere. «Nei senior e negli junior vinceremo noi, siamo i più forti. Tra le ragazze il Crdd». «In partenza eravamo i più forti – spiega Luigi Elis Stakaj, Tellaro – poi un lutto e il crollo del morale, ma speriamo ancora di salire sul podio. Tra gli junior mi piace il Marola, per le ragazze non mi sbilancio». «Stando alla stagione il Palio lo può perdere solo il Fezzano – spiega Paolo Dini, Canaletto – tra gli junior speriamo di vincere lottando con Porto Venere e Le Grazie, tra le ragazze ce la giocheremo tra quattro equipaggi ». Per il Canaletto una tre giorni di riti scaramantici prepalio. «Vinciamo noi –sottolinea Gianni Gargiolli, Marola – Per gli junior puntiamo al podio, tra le donne una bella lotta, penso che il Lerici la spunterà anche se il cuore direbbe Crdd visto che la maggior parte delle vogatrici sono di Marola».
Pierangelo CAITI

Lascia un commento

Torna in alto