Remi senza barriere per atleti speciali

NON è la prima e non sarà neanche l’ultima, perché gli atleti diversamente abili con i remi, hanno già dimestichezza.
Questa volta, in occasione della Festa della Marineria, però, potranno salire sulle barche tipo Palio del Golfo fornite dalle borgate, per percorrere un tratto di mare davanti alla passeggiata Morin. Si tratta del terzo trofeo ‘Golfo dei Poeti’ (i primi due si sono svolti a Cadimare), 1a Coppa “Silvia Bersezio”.
Il perché di questa dedica alla donna scomparsa, alle parole commosse del padre Antonio, presidente della Canottieri Velocior, intervenuto nella conferenza stampa di ieri mattina nella sala giunta del Comune.
«Credo che Silvia abbia impersonato sino in fondo il motto dello Special Olympics: nella malattia non ha mai mollato».
E le parole di una ragazza ‘speciale’, Laura, stemperano il clima di una cinquantina di intervenuti, dopo le incomprensioni dei giorni scorsi legate all’organizzazione dell’evento.
«Il canottaggio è uno sport che fa bene e ci fa stare tutti insieme. Questo è importante».
Una frase semplice per riportare l’accento su cose costruttive delle polemiche.
Dovrebbero partecipare 14 equipaggi in rappresentanza di diverse associazioni e società, provenienti anche da fuori regione: Canottieri Lazio, Armida Torino, Tevere Remo, San Miniato, Firenze, Sportlandia Livorno e poi le nostre cinque società provinciali, Progetto Accanto, Nessuno Escluso, Polisportiva Spezzina/Velocior, Angsa La Spezia e Missione Sportiva Sarzana.
«L’evento — spiega l’assessore Andrea Stretti — ha un doppio scopo: dare un giusto tributo alla festa e valorizzare al massimo l’aspetto sociale».
Sulle quattro barche saliranno due atleti speciali e due partner.
«Percorreranno con un giro di boa, due corsie di 70 metri — informano Alessia Bonati e Giuseppe Cocco, rappresentanti Special Olympics — gli equipaggi si sfideranno a due a due, il sabato. La domenica, poi, si sfideranno le barche con i tempi più… vicini, perché non vogliamo evidenziare in nessun modo le diversità dei nostri ragazzi».
Massimo Gianello e Francesca Micheli, presidente e vicepresidente del Comitato Borgate, spiegano in cosa saranno impegnati, oltre al supporto alle gare remiere dei ragazzi speciali.
«Accoglieremo con un corteo di barche, i vascelli che entreranno nel golfo venerdì mattina, ausilieremo nell’organizzazione della sfilata degli equipaggi e saremo presenti con due stand: uno gastronomico e uno informativo».
E poi, un’ultima adesione: il campione mondiale di canottaggio Mattia Righetti sarà il testimonial dell’evento.
Marco Magi

Lascia un commento

Torna in alto