Palio, il Comitato delle Borgate batte cassa: “Dove sono i contributi?”

NUOVAMENTE critico il Comitato delle Borgate del Palio del Golfo sulla Festa della Marineria e sui rapporti con Comune, Autorità Portuale e Associazione “Il Golfo e la cultura del mare” che cura l’organizzazione della festa.
Così ha inviato alle autorità una lettera aperta.
«Nonostante i tentativi di giungere a una proficua collaborazione che portasse vantaggio a entrambe le manifestazioni che per la loro natura “marinara” dovrebbero condividere idee e ideali, dobbiamo nuovamente, a malincuore, registrare una marcata e ingiusta preferenza delle istituzioni nei confronti della Festa della Marineria.
Anche quest’anno, per la terza edizione della Festa, abbiamo dimostrato la nostra buona volontà per partecipare attivamente e, nonostante alcuni problemi di comunicazione, se così vogliamo chiamarli, abbiamo collaborato con l’organizzazione della Festa mettendo a disposizione esperienza e attività. Ma se speravamo di aver finalmente trovato un punto d’incontro con l’organizzazione della Marineria che ci riconoscesse il giusto posto all’interno di essa, in questi giorni abbiamo fatto i conti con un brusco risveglio. Da una parte registriamo un preoccupante ritardo dell’A.P. nel versare l’annuale contributo al Palio, ritardo ancor più grave perché giustificato proprio dai pesanti esborsi sostenuti per la Festa della Marineria e, soprattutto ritardo che almeno parzialmente minaccia di diventare mancato contributo. Parlando di cifre noi abbiamo, sulla base delle garanzie fornite dall’A.P., messo a bilancio 50mila euro, a oggi non ne è entrato uno e anzi il contributo rischia di essere dimezzato. Dall’altra riscontriamo il disinteresse de “Il Golfo e la cultura del Mare” per il Palio e quindi l’impossibilità, per noi, di continuare a farne parte insieme alla Festa della Marineria come suo oggetto sociale.
Da qui la nostra scelta di scrivere questa lettera aperta alle Autorità».
Intanto, il 22 dicembre dalle 10,30 alla passeggiata Morin inizia la stagione, con il Palio di Natale.

Lascia un commento

Torna in alto