Forcieri chiude i rubinetti e lascia le borgate senza soldi

LA STAGIONE remiera delle borgate, con i due trofei di Natale e San Giuseppe, le 12 prepalio e la settimana di festeggiamenti del Palio del Golfo, ha un costo di 300 mila euro, coperti dai contributi del Comune della Spezia, della Fondazione Carispezia, dell’Autorità portuale e di alcuni sponsor minori.
Quest’anno il contributo di 50mila euro dell’Autorità portuale è in forse e ciò ha sollevato lo sdegno del Comitato delle borgate che, dopo avere inviato agli enti una lettera aperta, ha ripercorso la situazione durante la presentazione, avvenuta ieri mattina in Comune del Trofeo di Natale, alla presenza dei rappresentanti di nove delle 13 borgate del Palio.
«Il Trofeo di Natale è la prima uscita ufficiale per i nuovi equipaggi e per questo riveste tanta curiosità, interesse e aspettativa – sottolinea il presidente del Comitato delle Borgate, Massimo Gianello – Quest’anno, per il buco che si sta creando nel nostro bilancio preventivo, eravamo in dubbio se disputarlo o meno. Poi abbiamo deciso per il sì anche se si svolgerà fra tante difficoltà. Il nostro disappunto e le nostre preoccupazioni nascono, è inutile negarlo, dal mancato contributo da parte dell’Autorità portuale che ci era stato promesso e ci avrebbe consentito il pareggio di bilancio. È un duro colpo, non solo per i nostri conti, ma per tutto il movimento del Palio che credevamo avesse ormai ottenuto un giusto rispetto da parte di tutti gli enti del territorio. E il colpo che ci è stato inferto è duplice perché al mancato contributo si aggiunge il mancato rispetto verso il movimento popolare che rappresentiamo. Si aggiunge così amarezza ad amarezza e ci pare di constatare come vi siano enti contro i quali non si può lottare. Noi, da parte nostra, visto che dobbiamo assolutamente risolvere il problema, perché il mancato finanziamento ci mette in ginocchio, faremo pubblicare sulla stampa delle inserzioni a pagamento ogni settimana per denunciare la situazione».
Stesse accuse di insensibilità Gianello rivolge anche all’associazione “Il Golfo e la cultura del Mare” che ha tra i suoi scopi la promozione del Palio del Golfo e che, secondo lui, privilegia la Festa della Marineria dove il movimento del Palio è stato relegato “a friggere gli sgabei”.
«Ti sei tolto, con giusta ragione alcuni sassolini dalle scarpe – ha sottolineato l’assessore Andrea Stretti rivolto a Gianello – L’ultima Festa della Marineria è stata impostata sulla presenza dei grandi velieri che hanno ottenuto un eccezionale successo, per la prossima edizione chiederemo certamente più spazio per il Palio che ha un ruolo essenziale nella nostra città». «L’impegno dell’Autorità portuale c’era stato – ha aggiunto Stretti – e chiederemo il rispetto dell’impegno. Si tratta di un malinteso da chiarire al più presto e siamo certi di trovare interlocutori favorevoli visto il grande impegno che l’Autorità portuale mette in favore della città. Cerchiamo di lavorare tutti assieme per risolvere le problematiche, chiederemo un incontro con l’Authority e un chiarimento con l’associazione“ Il Golfo e la cultura del Mare” di cui facciamo parte».
Anche il Comune è in ritardo con i versamenti al Comitato, ma solo per questioni burocratiche, e sino ad oggi le borgate hanno avuto meno del 30% delle spettanze. Sulla necessità che il Palio debba avere il rispetto che merita si sono espressi all’unanimità il vice presidente del Comitato, Francesca Micheli ed i rappresentanti delle Borgate.
Venendo alla gara di domenica 22 dicembre alla Morin, 11° Trofeo di Natale, si inizia alle 10,30 con la gara femminile e si prosegue alle 11,15 con quella juniores ed alle 12 con la gara senior. Dodici gli equipaggi senior al via, altrettanti juniores ed otto quelli femminili. Tra i senior mancherà solo la Venere Azzurra che ha avuto la barca danneggiata durante il fortunale di una ventina di giorni fa. A conclusione delle gare la premiazione e il tradizionale brindisi.

PIERANGELO CAITI

Lascia un commento

Torna in alto