Borgate alla Morin per il Trofeo di Natale

 «NONOSTANTE si tratti della prima gara della stagione a pochi mesi dall’inizio della preparazione degli equipaggi, il Trofeo di Natale rappresenta un test importante per valutare i rapporti di forza – spiega Paolo Dini presidente del Canaletto – utile specialmente ai tecnici per vedere come se la cavano i propri equipaggi, infatti anche se siamo solo all’inizio della preparazione qualcosa si riesce già a capire». Con questi presupposti prende il via questa mattina alle 10,30 nello specchio d’acqua della Morin l’11 edizione del Trofeo di Natale di voga a sedile fisso che rappresenta l’inizio della stagione remiera 2013-2014 che culminerà con l’89 edizione del Palio del Golfo di domenica 3 agosto alla Morin.
Il Canaletto senior ha rafforzato l’equipaggio sostituendo a Tamberi e Fornoni Conte e Oldoini, mentre l’equipaggio femminile vincitore dell’ultima edizione del Palio del Golfo, composto da Buticchi, Brugnera, Greco e Frascadore, ha visto il capovoga Buticchi sbarcare ed entrare al suo posto Alice Agrifogli. «Noi saremo in acqua con l’equipaggio vincitore del Palio del Golfo di quest’anno –sottolinea Gianni Cargiolli patron del Marola – infatti sono rimasti con noi tutti e quattro i vogatori: Carrara, Vischio, Ianò e Maddaluno. In forse solo la presenza di Vischio che ha un lieve malessere, in questo caso lo sostituirà la nostra riserva di lusso Moscon vincitore del palio juniores nel 2011 e nel 2012 con Carrara, Vischio e Maddaluno e faremo certo vedere una bella gara».
Grande ritorno di Sassi e Scantamburlo al Muggiano dove erano stati tra i vincitori del Palio 2011 (Scantamburlo anche nel 2008) e poi erano passati al Lerici. «Con loro ci saranno anche Aloisini e Gambirasio – sottolinea il presidente del Muggiano e del Comitato delle Borgate Massimo Gianello – abbiamo così messo in piedi un equipaggio già fortissimo sulla carta, oggi lo vedremo anche in acqua nel confronto diretto con i più forti avversari, penso che si disputerà un bellissimo Trofeo di Natale in tutte le componenti». In acqua ci saranno 32 dei 33 equipaggi costituiti: 12 senior, 12 junior ed 8 femminili, un record stagionale che avrebbe potuto essere ancora più consistente se l’equipaggio senior della Venere Azzurra non avesse dovuto dare forfait per l’indisponibilità della barca da palio danneggiata nel fortunale di un mese fa che ha colpito pesantemente la spiaggia di San Terenzo.
L’imbarcazione della Venere potrà essere riparata e sarà certamente disponibile tra qualche settimana per gli allenamenti e sarà poi in gara per il Trofeo di San Giuseppe in programma il 16 marzo.
Nel 10° Trofeo di Natale dello scorso anno in gara vi erano 31 equipaggi e nel 2011 28. La gara odierna prosegue alle 11,15 con gli equipaggi juniores mentre alle 12 si disputerà la gara senior. Come sempre i percorsi saranno ridotti ed in più frazioni rispetto alle consuete gare delle prepalio e del Palio del Golfo con circa 800 metri in quattro tratte e tre giri di boa per gli equipaggi femminili ed juniores e di circa 1.200 metri in sei tratte e cinque giri di boa per gli equipaggi seniores. Per la cronaca lo scorso anno i vincitori erano stati gli equipaggi delle borgate marinare del Crdd, del Canaletto e del Portovenere, rispettivamente nelle categorie femminile, junior e senior. A conclusione delle gare la premiazione ed il brindisi con il Comitato delle Borgate che sarà presente con un piccolo stand dove non mancheranno: panettone, cioccolata calda e spumante.
P.C.

Lascia un commento

Torna in alto