Trenta armi in mare per il Palio del patrono

TRENTA armi: 13 senior, 10 junior e 7 femminili disputeranno domenica 16 marzo alla passeggiata Morin la 12a edizione del Trofeo di San Giuseppe.
La manifestazione, preludio alla lunga stagione delle prepalio che porterà alla disputa dell’ 89° Palio del Golfo, è stata presentata in una location inusuale, il “Villaggio del Porto”, creato per la festa della Marineria dall’Autorità Portuale all’incrocio tra passeggiata Morin e molo Italia e che in questa occasione ha voluto sottolineare il ritrovato clima di amicizia e collaborazione tra Comitato delle Borgate e AP. Rapporto incrinato lo scorso anno, poche settimane prima del Palio, per quella che oggi Massimo Gianello presidente del Comitato, ha definito «una mancanza di comunicazione», ma che allora aveva portato alle sue dimissioni e a quelle dell’intero Comitato. «Siamo alla prima prova per la riuscita delle prepalio – ha spiegato Gianello – e l’essere qui al Villaggio del Porto è un segnale forte di come si siano appianati gli screzi con l’Autorità Portuale. Tutto è stato chiarito e ora abbiamo consolidato il rapporto».
Presenti il neo assessore al Palio, Jacopo Tartarini e Davide Santini, nella doppia veste di segretario dell’AP e di presidente dell’associazione “Il Golfo e la Cultura del Mare”, che ha tra le sue prerogative il sostegno al Palio. «Abbiamo iniziato un lavoro proficuo con le borgate e coni due partner importanti che sostengono il Palio: Autorità Portuale e Fondazione Carispezia – ha sottolineato Tartarini – Prepariamo l’89a edizione ma traguardiamo la 90a che rappresenta il culmine di un secolo di storia delle borgate sul mare».
Tante le iniziative proposte dall’assessore che ha dimostrato entusiasmo per il suo lavoro. La più interessante è la creazione di un “villaggio del Palio”, con una “casa”dedicata a ogni borgata, dove potrà far conoscere la sua storia, i suoi successi, le sue tradizioni anche gastronomiche e che troverebbe posto su una piattaforma al di sopra della scogliera del molo Italia. Anche per la sfilata ci potranno essere novità a partire dal percorso che attraverserà il lato a mare di piazza Verdi, in quella data ormai completato.
A portare un’aria di freschezza e un po’ di sano spirito agonistico nella conferenza stampa di presentazione ci
ha pensato Caterina Brugnera, giovane vogatrice, che ha già vinto due Palii, nel 2008 con il Crdd e l’anno scorso con il Canaletto.
«Il Palio è una passione che ci impegna tutti i giorni – ha spiegato l’atleta – richiede passione, entusiasmo e sacrificio, ma ci ricompensa al cento per cento, per questo non possiamo che invitare le ragazze e i ragazzi a seguirci e magari a partecipare in prima persona». «È bello che il Villaggio del Porto rappresenti il vero centro di aggregazione per tutte le attività legate al mare proprio come l’abbiamo concepito – ha spiegato Santini – vogliamo valorizzare la manifestazione della tradizione marinara spezzina nel migliore dei modi, vorremmo che potesse avere un respiro internazionale ma siamo consapevoli che ha di per sè una storia lunga e importante cui siamo pronti a dare il nostro contributo. Come tutto lo shipping siamo abituati a guardare avanti e ad agire in fretta per dare risposte precise agli eventi futuri che si prospettano, vorremmo che questo valesse anche per il Palio del Golfo senza tuttavia sottrarlo alla sua giusta collocazione borgatara».
L’AP, che lo scorso anno aveva contribuito al Palio solo con 30mila euro, quest’anno ne metterà a disposizione 50 mila. « Ci incoraggia l’offerta dell’Autorità Portuale e la sua disponibilità ad essere partner attivo della manifestazione – ha concluso Tartarini – ma il Palio è del Comune e delle Borgate quindi bisogna avere la massima attenzione ai loro desideri ed alle loro decisioni».
Grazie alla preziosa collaborazione con Lega Canottaggio Uisp, le gare inizieranno alle 10,30, con gli equipaggi femminili, a seguire, alle 11,15 la gara junior, alle 12 quella senior.
P.C.

Lascia un commento

Torna in alto