Il Palio di San Giuseppe si tinge di giallo canarino

DOPPIETTA del Canaletto nelle gare femminile e junior e vittoria del Fezzano in quella senior. Sono questi i risultati della 12a edizione del Trofeo di San Giuseppe, la gara remiera a sedile fisso che si è svolta ieri mattina nello specchio d’acqua della passeggiata Morin nella cornice festosa e primaverile della fiera di San Giuseppe che però, per evidenti carenze organizzative, ha fagocitato la postazione della giuria della Lega Canottaggio Usip organizzatrice della manifestazione, che si è dovuta inserire in un metro scarso di spazio tra due furgoni. In pratica si è trattato dello stesso risultato del Trofeo di Natale con la variante dell’armo del Fezzano a imporsi nei senior al posto di quello dei cugini delle Grazie.
Solo sei gli armi in gara in quella femminile sui sette annunciati, undici in quella junior mentre ne erano attesi dieci e dieci in quella senior, mentre in questo caso erano attesi tutti e tredici.
Lo scorso anno il Trofeo di San Giuseppe era stato vinto da Fossamastra, Canaletto e Tellaro, rispettivamente con gli armi femminile, junior e senior. Il Canaletto junior quindi si è ripetuto.
Ma andiamo alle gare e ai risultati precisando che il tracciato del campo di regata non era quello classico del Palio del Golfo ma correva parallelo alla Morin, come avviene per i trofei di Natale e San Giuseppe, risultando inferiore agli 800 metri per ragazze e junior e sui 1.600 metri per i senior che dovevano percorrere sei tratte e effettuare cinque giri di boa.
Ancora sugli scudi le campionesse in carica del Canaletto con l’armo costituito da Caterina Brugnera, Alice Greco, Eleonora Frascadore e Alice Agrifoglio, timoniere Ilaria Valenti, che si sono imposte nel tempo di 4’50”42. secondo il Crdd in 4’55”17, terzo Lerici in5’01”12, quarto Muggiano in 5’05”94, quinto Fossamastra in 5’06”18, sesto Le Grazie in 5’09”05. Nella gara junior ha bissato il successo nel trofeo di Natale l’equipaggio del Canaletto costituito da Leonardo Ricchiusa, Andrea Frascadore, Luca Castellani e Claudio Bori, timoniere Alessandro Buonaccorsi che si sono imposti nel tempo record di 4’30”80 mentre a Natale avevano vinto 4’39”19. C’è da aggiungere che il Canaletto junior aveva vinto anche il Trofeo di Natale 2012 e quello di San Giuseppe 2013 per poi arrivare terzo all’88a edizione del Palio del Golfo vinto in questa categoria dal Portovenere che ieri si è classificato al secondo posto nel tempo di 4’35”60. Terzo Fezzano in 4’41”11, quarto Cadimare in 4’41”70, quinto Fossamastra in 4’43”99, sesto Lerici in 4’52”74, settimo Le Grazie in 4’53”18, ottavo Crdd in 4’53”37, nono San Terenzo in 4’54”77, decimo Muggiano in 5’09”10. Squalificato il Marola, che era arrivato quarto, per salto di boa. A termine gara qualche preoccupazione per il giovane vogatore del Cadimare Leonardo Inserra che accusava battiti cardiaci accelerati ma timori subito rientrati dopo la visita a bordo dell’ambulanza della Croce Gialla da parte del medico della manifestazione, Maria Serena Ruffini che diagnosticava un lieve stato di stress da emozione e sforzo.
La gara senior, che vedeva un’ottima partenza del Canaletto, in testa sino a metà gara, era fatta sua dall’armo del Fezzano, costituito da Mattia Danubio, Andrea Migliorini, Patrizio Pierleoni (tutti e tre alla borgata già lo scorso anno) e Pietro Campigli, timoniere Emanuele Smecca, che con un finale strepitoso tagliava per primo il traguardo nel tempo di 6’54”51. Secondo Portovenere in 6’58”23, terzo Marola in 6’59”77, quarto Canaletto in 7’01”89, quinto Muggiano in 7’02”89, sesto Crdd in 7’03”46, settimo Fossamastra in 7’04”76, ottavo Venere Azzurra in 7’06”53, nono San Terenzo in 7’16”85, decimo Cadimare in 7’17”35.
Perfetta l’organizzazione del campo di regata, curato dalla Marina Militare, e il lavoro dei giudici della Lega Canottaggio Uisp con direttore di gara Graziana Ferretti, giudici Massimo Massa, Giampietro Pilia, Arianna Pochini, Alberto Matteucci e Marco Marchi.
Dietro le quinte, in veste di osservatore, il vice presidente della Lega Alberto Vignali, al pezzo come sempre il segretario Luciano Bacci.
C’è da aggiungere che il finanziamento dell’Autorità Portuale al Palio per il 2013 è stato di 35 mila euro e non di 3 mila come, per un refuso, si leggeva nel comunicato ufficiale del Comitato delle Borgate.
P.C.

Lascia un commento

Torna in alto