La borgata del Lerici manda in passerella i suoi gioielli

«Acqua benedetta, quest’anno, ne spargiamo un po’ di più.. perché vinciate di più..».
Don Federico Paganini non ha lesinato la benedizione, ieri, in piazza Garibaldi a Lerici e ha scherzato coni ragazzi e le ragazze che ad agosto sulla passeggiata Morin difenderanno i colori della borgata marinara di Lerici.
Tirate a lucido, le tre splendide barche dell’Arci Borgata Marinara, erano presidiate dai ragazzi e dalle ragazze che hanno iniziato la preparazione ed a centinaia di lericini.
La presentazione si è svolta nella consueta cornice rosso verde: grazie ai borgatari e alla “Nuova Lerici”, che ha collaborato alle decorazioni, e ad organizzare i giochi per i bambini. Marco Greco, presidente dell’Arci e capo borgata, ha ricordato che cadono i cinquant’anni dell’associazione, costituita nel 1964: e prima di dar spazio agli equipaggi, ha chiamato l’allenatore della canoa polo, Christian Aprile, a premiare i vincitori della Coppa Liguria di Canoa Polo, vinta ieri in Calata dal Chiavari, secondo l’Arenzano, ed ottimi terzi i campioni lericini, con Ettore Tomasini, Tommaso Ricciardi, Giacomo Giudici, Simone Sturli, Sebastiano Pesalovo, Daniele Gaggero, Marco Ricciardi, Andrea Santoni, Alessio Garbusi.
Quindi, sulle musiche dei Track e di Daniele Cortese, detto “lo zio”, si è dato vita ai festeggiamenti per gli equipaggi. Il sindaco Marco Caluri ha sottolineato che “i risultati fanno piacere, ma ciò che più conta è che la borgata è viva, perché se non ci fossero i giovani, e non ci fosse seguito, si potrebbe anche vincere il Palio, ma non conterebbe niente”. Fra gli applausi, sono stati chiamati gli equipaggi: quello femminile, con Chiara Lazzoni, Sara Pintus, Caterina Ruscica, Sara Galletti, timoniere Swami De Cicco, quindi gli Juniores, Federico Moggia, Riccardo Lupi, Mattia Ricciardi, Manuel De Cola, timoniere Annalisa Mencacci, e i Seniores, con Riccardo Tarabelli, Marco Venturini, Filippo Barilari, Mattia Cito, timoniere Emma, Emmanuela De Cicco.
Fra sgabei e fritto misto, gadget e t-shirt, il pomeriggio è volato in un clima di festa.
Grazie ai pescatori, da Brancaleone, col suo peschereccio, a Tore Basone, che ha dato una mano ai
fritti, a tutti i volontari, all’agriturismo Gallerani, ad Arci, Zavettieri, Neso, Motorvela, Lega navale, Piasseo Immobiliare, e tutti quei piccoli sponsor preziosi, che hanno contribuito con i cittadini ad acquistare il motore della barca appoggio, andato perso durante una recente scorreria di ladri al porticciolo.
Hanno portato il loro saluto anche il vicesindaco Rodolfo Casanova e il presidente della Marittima Bernardo Ratti.
S.C.

Lascia un commento

Torna in alto