Cadimare presenta il suo “motoscafo”

CERIMONIA in stile Hollywoodiano ieri a Cadimare per la presentazione della nuova barca da Palio, battezzata Orca Marina, che la borgata ha fatto costruire con un notevole impegno finanziario per affrontare al meglio la stagione remiera che prenderà il via domenica con la prepalio di Tellaro e mettere le premesse per la conquista del 26° Palio del Golfo.
Per presentarla è stata allestita una scenografia sulla pista da ballo sul mare al centro del porticciolo a fianco delle strutture di ricovero delle imbarcazioni e della cucina che ogni anno è base di partenza per le due grandi sagre del borgo, la “Sagra del muscolo” organizzata in luglio dalla Società di Mutuo Soccorso di Cadimare e “Cadimare colori e sapori del Golfo” organizzata in agosto da “Cadimare 2000”.
La barca, coperta dai colori nero e bianco della borgata, è arrivata su un carrello spinta dai dirigenti della Mutuo Soccorso con una musica da film risuonava nell’aria. Sollevata di peso, è stata trasferita su due cavalletti ricoperti di carta argentata, poi, sul palco, a dare il benvenuto agli ospiti, è salito il vice presidente Paolo Lucilli che ha ringraziato la platea per la grande partecipazione.
Parole commosse a testimoniare l’impegno della Mutuo Soccorso pervenire in contro alle esigenze della voga, sono venute dalla presidente Miria Mori Perillo.
Poi sul palco è salito il responsabile della sezione canottaggio Roberto Inserra, che ha presentato i nuovi equipaggi, ha salutato gli ospiti, tra questi il vice sindaco Cristiano Ruggia, il presidente del consiglio comunale Paolo Manfredini e lo storico presidente del Muggiano Duilio Ruggieri, borgata con cui il Cadimare è gemellata. Inserra ha chiamato i dirigenti del settore voga, i responsabili della sfilata del Palio (con Lara Perillo), i rappresentanti dei volontari che organizzano la “Sagra del muscolo”, i costruttori della nuova imbarcazione, i rappresentanti dell’associazione “Lo sbarco dei pirati” con Alessia Persia (che terrà la favolosa festa il 21 giugno), gli ex vogatori e dirigenti storici. Sul palco è salito anche Giuseppe Meola presidente dell’associazione “Cadimare 2000”, che ha augurato le migliori fortune alla borgata, ha offerto un mazzo di fiori alla presidente Mori e ha confermato la disponibilità della sua associazione a contribuire anche economicamente alle spese per la nuova imbarcazione che è stata poi scoperta dopo il taglio di un nastro da parte di Miria Mori e benedetta dal parroco don Gianluigi Figone.
La barca, costata oltre 35 mila euro, è stata costruia su progetto dell’ingegner Luca Taddei sui cui disegni è stata costruita anche la nuova barca del Fossamastra presentata alcuni mesi fa , da Michele e Andrea Balestrero e da Giuseppe Grieco, realizzata all’interno di locali messi a disposizione dal comando dell’aeroporto di Cadimare.
Tra i presenti anche il capoborgata Andrea Tarabella, il segretario Giuseppe Cristina, il cassiere Alberto Sorrentino, l’economo Luca Bandini e lo storico “sbandieratore” ed ex capoborgata Giorgio Gilli.
Sul palco, per un breve saluto, anche il vicesindaco Ruggia e subito dopo Mara Biso, responsabile di Telethon per La Spezia che ha regalato alla borgata due cuori di cioccolato in ringraziamento di quanto il Cadimare ha fatto durante le ultime raccolte fondi per Telethon portando la sua cucina in piazza Cavour. Poi la barca è stata sollevata e “palleggiata” 25 volte, nel gesto simbolo della vittoria, tante quanti i Palio conquistati.
Questi gli equipaggi del Palio del Golfo:
Femminile: Valeria Cardia, Serena Maestrini, Sara Pagliaro, Stefania Paveto, timoniere Giorgia Stella.
Junior Gabriele Viaggi, Riccardo Ferdani, Leonardo Inserra, Jacopo Oreggia, timoniere Paola Inglese.
Senior Gabriele Batoni, Luca Savi,Mirco Lubrano Lobianco, Fabrizio Vivaldi, timoniere Marilena Cerliani. Allenatori Salvatore Maniscalco (senior), Samuel Ferragina (junior), Virgilio Tamberi e Andrea Cozzani (femminile).
Un grande buffet nel più genuino stile della Mutuo Soccorso, ha concluso la cerimonia.
PIERANGELO CAITI

Lascia un commento

Torna in alto