«Armi alle sagole!» da domenica si voga per davvero

SARANNO dodici come lo scorso anno le gare del campionato provinciale 2014 di voga a sedile fisso Uisp “Trofeo Carispezia”, ma è stato mutato l’ordine di svolgimento e una gara in più si disputerà al mattino nelle borgate marinare fuori diga per avere migliori condizioni di mare.
Molte le novità della stagione delle prepalio che conduce alla disputa dell’89° edizione del Palio del Golfo della prima domenica d’agosto, annunciate durante la conferenza stampa di presentazione che si è svolta ieri mattina in Comune alla presenza di Jacopo Tartarini, assessore al Progetto Palio, Massimo Gianello, presidente Comitato delle Borgate, Gioni Pizzi, manager Spezia Centro di Carispezia e del comandante Michele Cassotta capo di stato maggiore del Comando marittimo Nord.
«L’esordio del “Trofeo Carispezia” è il prologo al Palio della prima domenica d’agosto – ha sottolineato Gianello – e segna l’inizio di quel percorso che poi servirà a stabilire l’ordine di corsia della gara del Palio. Quest’anno ci sono state alcune variazioni al calendario delle gare con quella della Venere Azzurra anticipata il mattino e l’anticipo di quella del Fezzano che si svolge il 24 maggio al posto di quella di Lerici spostata al 22 giugno. Inoltre abbiamo la novità della cartellonistica con i 14 pannelli preparati con le immagini del fotoreporter Roberto Besana che si è prestato gratuitamente e che saranno in mostra in uno spazio cittadino e dei manifesti dedicati a ogni borgata e alla sua gara che saranno affissi in quell’occasione nelle borgate».
«Non è consuetudine con i tempi che corrono che una banca sostenga iniziative che non siano quelle dei propri team – ha spiegato Pizzi – noi invece abbiamo continuato a farlo per dimostrare la vicinanza al territorio, il legame a un’antica tradizione popolare, a valori come quelli che il Palio difende, impersona e tramanda. Del resto il Palio ha ormai 90 anni, la nostra banca oltre 170 e entrambe hanno sempre operato con fatica, impegno e vicinanza ai cittadini e al territorio».
«La Marina Militare, sempre gelosa delle proprie tradizioni e delle attività che la coinvolgono, non può mancare anche quest’anno a sostenere il Palio – ha aggiunto Cassotta – del resto siamo nell’anno delle maggiori aperture della Marina verso la città come gli spazi al Polo Universitario con la cessione dell’ospedale Militare, quindi anche il sostegno al Palio va in quella direzione».
«Il Palio del Golfo è una manifestazione che coinvolge migliaia di persone, contribuisce a tenere vivo lo spirito di borgata che non rappresenta solo un evento sportivo – ha spiegato Tartarini – ma custodisce profondi valori e ha un carattere non di estemporaneità. Carispezia ne rappresenta il partner storico e il più vicino. Al di là di qualcosa di nuovo che vorremmo realizzare quest’anno per rendere ancora più festose e partecipate le giornate del venerdì e del sabato precedenti il Palio, stiamo lavorando per definire l’ossatura degli eventi della 90° edizione del 2015 che vorremmo avesse un Villaggio del Palio di alto livello per il quale però dobbiamo trovare ulteriori sponsor ».
Il bilancio 2013 si è chiuso tutto sommato in pareggio, per quest’anno il Comune della Spezia impegna oltre 160 mila euro e cerca nuove contribuzioni.
Il programma delle prepalio prevede quindi l’inizio domenica, alle 10, a Tellaro. Seguiranno le gare di Fossamastra il 18 maggio, alle 17, di Fezzano il 24, alle 17, di Portovenere il 1° giugno alle 17, della Morin per il Crdd l’8, alle 10, di Marola il 15, alle 16.30, di Lerici il 22, alle 17, di Cadimare il 29, alle16.30, di San Terenzo il 6 luglio, alle 17, nuovamente a San Terenzo per la Venere Azzurra il 13 luglio, alle 10, delle Grazie il 20, alle 17 e del Muggiano il 27, alle 16.30. In mare scenderanno 8 equipaggi femminili, 12 junior e 13 senior: la disfida è aperta.
PIERANGELO CAITI

Lascia un commento

Torna in alto