Partono le prepalio e l’Orca fa già paura

DOPO l’annullamento della prima prepalio di domenica scorsa a Tellaro per le avverse condizioni del mare, inizia ufficialmente oggi il Campionato provinciale di voga a sedile fisso Uisp 2014 Trofeo Carispezia con la gara che si svolge nelle acque antistanti il molo Pirelli a Pagliari, organizzata dal Gruppo Sportivo Olimpya e dagli Amatori del Mare per la borgata marinara Fossamastra.
Alle 17 è prevista la partenza della gara femminile a cui prenderanno parte otto equipaggi, alle 18 quella junior (12 equipaggi) ed alle 19 quella senior che vede in acqua tutte e 13 le borgate. Alle 19,45 è prevista la premiazione sul molo Pirelli dove la borgata allestirà banchi gastronomici.
Domenica prossima 25 maggio le prepalio si sposteranno nella baia del Fezzano. Grande attesa per questo inizio ritardato di stagione, con gli equipaggi che hanno potuto usufruire di una settimana di più per preparare l’esordio e grande attesa per vedere alla prova del mare le due nuove imbarcazioni realizzate nella stagione ed entrambe sullo stesso progetto, quella del Fossamastra e quella del Cadimare, battezzata “Orca”. La prima costruita con grande impegno da non professionisti del settore, ma entrambe due splendide barche e ora dovranno dimostrare di altrettanto valido “motore”.
Il Fossamastra avrà sulla nuova barca Giovanni Vanacore, Alberto Zignego, Mirko Bertini e Luca Roccioletti con timoniere Greta Faggioni, il Cadimare schiererà Gabriele Batoni, Luca Savi, Mirko Lubrano Lobianco e Fabrizio Vivaldi, tutti e quattro ex del Muggiano, timonati da Marilena Cerliani, che costituiscono l’orgoglio della borgata più titolata. Contro di loro il Marola con il suo equipaggio vincitore dell’ultima edizione del Palio del Golfo composto da Gianni Carrara, Nicholas Vischio, Nunzio Ianò, Diego Maddaluno, timoniere Alessandro Campoli, il nuovo equipaggio del Portovenere, il fortissimo Canaletto di Alfonso Conte, Alfredo Tacci, Cesare Oldoini e Mauro Dini, timoniere Flavia Valenti, un Muggiano dove sono tornati a vogare Fausto Sassi e Fabio Scantamburlo che affiancano Marco Mazzolini ed Alessandro Aluisini, timoniere Lorenzo Mora, mentre Le Grazie schiera campioni come Daniele Zampieri e Giuseppe Liberatore che si sono venuti ad affiancare a Giacomo Mori e Diego D’Imporzano, timoniere Stefano Angeloni.
Si prospetta un campionato di altissimo livello dovei restanti armi, Crdd, Lerici, Fezzano, Venere Azzurra, Santerenzo e Tellaro non staranno certo a guardare.
Il Palio del Golfo cresce anche in ambito nazionale e internazionale: è stato invitato a partecipare alla “Festa del Mare” che per il secondo anno consecutivo organizza la città di Taranto dove si disputa il “Palio del Mediterraneo” una serie di gare remiere aperte alle diverse comunità italiane e non che affacciano sul grande mare. Evento, che da un sano spirito competitivo, servirà a rafforzare i legami tra la nostra città e Taranto le due principali basi della Marina Militare, un legame che porterà a proficue collaborazioni anche in vista del festival della Marineria del prossimo anno.
PIERANGELO CAITI

Lascia un commento

Torna in alto