«Regolare la voga dell’armo delle Grazie»

La Spezia – IL GIUDICE unico della Lega Canottaggio Uisp, avvocato Andrea Frau, in merito alla vicenda del presunto “scarrellamento“ dell’equipaggio seniores maschile delle Grazie, dominatore delle pre-Palio, delibera quanto segue.
“La voga eseguita dagli atleti dell’armo delle Grazie rappresentata nei documenti video sottoposti all’attenzione del giudice unico risulta conforme agli standards tecnici richiesti in quella a sedile fisso e non costituisce lesione dei limiti imposti dall’art. 53 del regolamento vigente.”
Il giudice unico è arrivato a tale conclusione dopo aver letto la segnalazione inoltrata dal giudice arbitro e la memoria redatta dalla borgata marinara delle Grazie del 23 giugno scorso, visionato i filmati forniti dal giudice arbitro, dalla borgata marinara delle Grazie e d’archivio, considerati i precedenti specifici e visto il regolamento di giustizia e disciplina vigente. Ricordiamo che l’art. 53 del regolamento di giustizia e disciplina vigente stabilisce che i vogatori non possono in alcun modo scarrellare ovvero devono restare nella posizione di seduta senza potersi muovere o scivolare da prua a poppa o viceversa sul punti di seduta.
Si chiude pertanto una vicenda che aveva creato discussioni e polemiche come spesso accade nel Palio del Golfo.
Inoltre sempre la Lega Canottaggio Uisp sospende d’ufficio la squalifica comminata all’allenatore del Portovevere Paolo La Valle, relativa alle gare remiere del 22 giugno scorso, a seguito della presentazione di regolare pratica di ricorso della borgata biancorossa sino al pronunciamento della commissione di appello.
P.G.

Lascia un commento

Torna in alto