Le arie della Bohéme per il Palio

LE ARIE della “Bohéme”, per il talento del tenore giapponese Kentaro Kitaya, apriranno le porte la sera di venerdì 25 luglio sulla passeggiata Morin il villaggio del Palio, dando il via ai dieci giorni di eventi che culmineranno domenica 3 agosto nella disfida tra gli armi delle 13 borgate.
A presentare la manifestazione, sotto la regia di Jacopo Tartarini, assessore al Progetto Palio, il sindaco della Spezia Massimo Federici ed il sindaco di Portovenere Matteo Cozzani, Lorenzo Forcieri, presidente dell’Autorità Portuale, il Capitano di Vascello Michele Cassotta, Massimo Gianello, presidente del Comitato delle Borgate e il vice presidente Francesca Micheli, Giampiero Bottero, vicedirettore generale di Carispezia, Carlo Carlini presidente del Consorzio produttori spezzini e gli assessori comunali Andrea Stretti e Corrado Mori.
«Ancora una volta la Comunità del Golfo in tutti i suoi aspetti sia sociali che economici, è impegnata nella realizzazione del Palio del Golfo – ha sottolineato Federici – la manifestazione per eccellenza della nostra estate. Un Palio che cresce sempre di più e questo lo si nota anche dal grande interesse che c’è stato per le gare prepalio che quest’anno hanno fatto registrare una grande partecipazione di pubblico e soprattutto di turisti. Il ringraziamento, ancora una volta, va a tutti quelli che si sentono in dovere di dare la loro parte e alle istituzioni e partner privati che anche quest’anno non hanno fatto mancare il loro sostegno. Questa 89a edizione rappresenta una prova generale per l’atteso evento del prossimo anno che dovrà essere ancora più ricco e curato. Questa manifestazione è qualcosa di veramente unico in Italia senza paragoni simili e questo per la natura del nostro Golfo che offre 13 borgate, 13 realtà differenti ma unite all’interno di un Golfo straordinario. Da un punto di vista scenografico e sociale si tratta di un unicum». «Siamo in fondo ad una stagione ricca di colpi di scena e siamo a presentare un calendario ricco di iniziative – ha sottolineato Cozzani – ora dobbiamo unirci tutti per rilanciare il Palio facendo ognuno la propria parte. Il Comune di Porto Venere ha stanziato per la manifestazione il 50% in più dello scorso anno, è un piacere e un orgoglio investire sul Palio». «Da tempo Carispezia sostiene il Palio e anche quest’anno rinnova con orgoglio e entusiasmo il sostegno al Comitato delle Borgate con cui condividiamo valori come impegno, fatica e gioco di squadra – ha aggiunto Bottero –con questa collaborazione confermiamo il nostro ruolo di banca di prossimità sempre attenta alle esigenze della nostra città». «Stiamo presentando l’89a edizione di una manifestazione: un evento che è nella storia – ha aggiunto Forcieri – Il Palio è patrimonio dei cittadini, delle borgate, di chi ci lavora e di tutta la città e noi collaboriamo volentieri alla sua riuscita visto che si inserisce perfettamente il quel ruolo di “Spezia città di mare” che le diverse feste della marineria hanno messo in luce. Quest’anno metteremo a disposizione anche la struttura che fiancheggia il ponte pedonale Thaon di Revel».
Tra le novità, a parte la collaborazione con il centro multimediale Dialma Ruggiero e l’esibizione delle band spezzine, la collaborazione nel settore enogastronomico con il Consorzio tra panificatori e mitilicoltori che sulla Morin sta dando vita all’11° festival della focaccia e dei muscoli spezzini. Inoltre la sfilata di venerdì 1° agosto, che sarà aperta dai sidecar d’epoca promossi dal Cams La Spezia e dagli artisti di strada dell’ ”Improstreet” con esibizioni di giocoloria, streetmusic ed arti circensi, attraverserà piazza Verdi che l’assessore Mori garantisce completata sul lato mare per marciapiedi, illuminazione e soletta carrozzabile, lavorando anche la domenica.
PIERANGELO CAITI

Lascia un commento

Torna in alto