Musica e folclore aspettando i duemila metri di pura passione

DODICI giorni e poi la grande attesa terminerà. Ore e ore di fatica, in mare, per gli allenamenti e le pre-palio, con la speranza di vedersi avverare un sogno, lungo un anno. Una magia unica, quella del Palio del Golfo, in programma domenica 3 agosto, la sfida remiera che ogni anno raccoglie migliaia di appassionati, sul molo di passeggiata Morin. Una magia “rievocata” ieri
mattina a Palazzo Civico, durante la presentazione di tutta la kermesse, sia folcloristica che sportiva. Tra le varie iniziative illustrate dall’assessore Jacopo Tartarini, la tradizionale sfilata delle borgate che transiteranno su una “rinnovata” piazza Verdi, l’inaugurazione del Villaggio del Palio (venerdì 1 agosto), dove sarà esposta una mostra fotografica realizzata dal professionista Roberto Besana, la cena delle borgate con un tavolo riservato agli anziani dei centri sociali cittadini e la “Notte Blu” che vedrà la città animarsi con musica e artisti di strada. Il tutto per aspettare la disfida remiera, con quella trepidazione che già si respira in tutto il Golfo. «Una manifestazione unica nel suo genere — ha detto il sindaco Massimo Federici — alla quale dobbiamo puntare. L’edizione di quest’anno, banco di prova per la 90esima edizione, è stata anticipata da pre-palio partecipate anche da molti turisti». Sulla stessa linea anche il sindaco di Porto Venere, Matteo Cozzani, tanto che ha sottolineato come «il Comune ha investito il 50%in più rispetto allo scorso anno, proprio per concretizzare quel salto di qualità auspicato». Pre-palio, inoltre, sostenute da Carispezia Crédit Agricole, «con entusiasmo, orgoglio e forza di volontà» ha evidenziato il vicedirettore generale Giampiero Bottero. E come ha ricordato Mario Bruchi, per la Fondazione Carispezia, sponsor della sfilata, e il capitano di vascello Michele Cassotta, della Marina Militare. Insomma, tutto è pronto per questa 89esima edizione del Palio. «Anche le polemiche di questi giorni stanno rientrando nelle logiche sportive» ha ammonito Massimo Gianello, presidente del Comitato delle borgate, riferendosi ai dissapori e alle segnalazioni di irregolarità di alcune compagini durante il Trofeo “Carispezia”.
Palio che — ha aggiunto il presidente dell’Autorità Portuale, Lorenzo Forcieri — «è dell’intera comunità di Spezia». Una Spezia che si vestirà a festa per l’invasione delle agguerrite borgate, già venerdì 1 agosto, pronte ad aggiudicarsi il premio come migliore sfilata. Sabato 2 agosto, la pesa delle barche a Piazza del Mercato, poi la ‘Notte Palio’, con corso Cavour apparecchiato, i sidecar che sfrecceranno nel centro storico per la rievocazione del ‘Circuito della Spezia’, mentre la musica sarà garantita dall’esibizione di giovani band spezzine a cura del ‘Dialma Ruggiero’ e dell’associazione Musicalmente. La calma apparente della prima domenica d’agosto si sarà soffocata dalle tifoserie, tra cori, colori e gli immancabili fumogeni, che si accalcheranno sulla Morin, formando un unico tappeto colorato. Lo starter darà il via alla gara femminile alle 17. A seguire, alle 18, alle sagole gli junior. Poi il silenzio si imporrà alle 19.15 per la commemorazione dei caduti in mare, prima che un unico grido accompagni gli equipaggi senior per gli ultimi 2000 metri di pura passione.
La notte illuminata dai fuochi d’artificio festeggerà i vincitori, attesi lunedì 4 agosto in piazza Bayreuth per la premiazione.
E così, una nuova pagina della storia spezzina rimarrà incisa in maniera indelebile.
Laura PROVITINA

Lascia un commento

Torna in alto