Muggiano è ancora alla ricerca della forma

IL presidente del Muggiano Massimo Gianello e il capo borgata Massimo Tortorelli lo avevano promesso già da anni e per questa 89a edizione, grazie soprattutto all’ampliamento delle strutture, hanno mantenuto la parola: per la prima volta la borgata numero 8 è riuscita ad allestire anche l’equipaggio femminile, oltre ovviamente all’armo junior e a quello senior.
Sui più grandi erano riposte le maggiori aspettative, essendoci a bordo quattro vogatori esperti e anche titolati.
Eppure la stagione è stata inspiegabilmente deludente, il miglior piazzamento è infatti stato il quinto posto. Complice senz’altro anche la poca continuità degli allenamenti, dovuta ai problemi fisici che hanno colpito ad alternanza i quattro atleti.
Il capovoga è il più giovane dell’equipaggio, Marco Mazzolini, vincitore del palio junior del 2010 con il Fossamastra, di cui detiene ancora il record di 5’32’’46. Dietro di lui Alessandro Aluisini, Fabio Scantamburlo e Fausto Sassi, che nel 2012 riportarono il palio a Lerici. Il primo successo per Aluisini, il terzo per Scantamburlo e il sesto per Sassi, quest’ultimo noto non solo per le vittorie ottenute in Passeggiata Morin, ma anche per i tanti prestigiosi titoli raggiunti a bordo dei gozzi, tra questi ricordiamo l’ultimo: la Coppa Europa a Savona, dove con la barca della Liguria vinse il confronto contro rappresentative regionali e straniere.
«Dalla stagione in corso – dichiara Sassi –ci aspettavamo qualcosa di più. Nonostante i problemi fisici e la poca continuità della preparazione, speravamo comunque di farci vedere in qualche gara. L’augurio è quello di trovare la condizione in questi ultimi dieci giorni e di fare un palio decoroso».
L’equipaggio, timonato da Lorenzo Morra, è allenato dall’esperto Giorgio Lencioni.
È invece andato al di là delle più rosee aspettative, l’equipaggio junior, allenato da Franco Berlenghi e Alex Torreggiani. L’armo è composto quasi totalmente da ragazzi impegnati con la loro prima esperienza. A parte il capovoga, Simone Castorina, ex Fossamastra, gli altri hanno infatti iniziato a vogare solo ad aprile. Il secondo remo è Nicola Carnieri, il terzo Valerio Pulice e Stefano Carrozzo sulla prua. Al timone Alice Berlenghi. Nonostante l’inesperienza, sono riusciti a salire sul podio nelle acque di Lerici, e non è stato un caso, perché i risultati ottenuti nelle gare successive sono stati sempre positivi. «È andato tutto sin troppo bene – dice Simone Castorina – nessuno credeva che un equipaggio alle prime armi potesse ottenere questi risultati, non ci credevamo neppure noi – confessa – Peccato che il prossimo anno non potremo vogare insieme, perché io e Carnieri passeremo senior, altrimenti ci saremmo davvero potuti giocare qualcosa di importante».
Stupisce in positivo anche l’armo femminile, seguito dall’allenatore Damiano Buselli. A bordo le più piccole della categoria, alcune addirittura minorenni. Sono Debora Buselli, Sara Drovandi, Eleonora Aliotta ed Eleonora Esposito, timonate da Alice Berlenghi. Hanno iniziato a vogare pochi mesi fa, eppure rispetto all’inizio hanno avuto dei riscontri davvero buoni. Il miglior piazzamento è arrivato a Lerici, dove si erano qualificate quinte. «Siamo contente per come sia andata la stagione – commenta Sara Drovandi – non ci aspettavamo questi risultati anche se l’impegno che ci mettiamo è tanto, siamo un gruppo affiatato e andiamo d’accordo, sia in barca che al di fuori. Al Palio cercheremo di fare il possibile, ma comunque andrà sarà un successo».
Selene RICCO

Lascia un commento

Torna in alto