C’è la Sfilata, migliaia in strada

IL GRANDE giorno è arrivato. Quello dove tutte le fatiche accumulate in mesi e mesi di lavoro, con aghi, fili e pittura alla mano, svaniscono davanti all’entusiasmo di portare in scena quei costumi elaborati con cura e quei carri che simboleggiano ogni singola borgata.
La sfilata si presenta questa sera alla città nella sua completezza, dopo le diverse anticipazioni che vi abbiamo mostrato nel “viaggio” intrapreso da “La Nazione” tra il popolo del Palio, in queste ultime settimane. Borgate protagoniste indiscusse di una serata, magica, che farà esplodere Spezia in un tripudio di colori. Significative le rappresentazioni, alcune storiche, altre fantascientifiche, altre ancora all’insegna delle tradizioni della gente di mare.
IL “SERPENTONE” dei figuranti, se ne prevedono oltre 1.500, partirà alle 21 da piazza Brin per poi percorrere corso Cavour, via Chiodo, una rinnovata piazza Verdi, via 20 settembre e corso Italia, per poi arrivare a Largo Fiorillo, nel piazzale della Capitaneria di porto, che lunedì sempre alle 21 ospiterà la premiazione sia del Palio del Golfo che della sfilata. L’intera serata sarà trasmessa in diretta da Tele Liguria Sud. E il divertimento sarà assicurato.
Così come domani sera, prima con la maxi tavolata che verrà allestita in corso Cavour per la tradizionale cena delle borgate, “aperta” dalle 20.30, poi con la Notte Blu dell’89esimo Palio del Golfo, che quest’anno vedrà la prima edizione della rassegna d’arte in strada dedicata all’improvvisazione dal titolo “Improstreet”.
LE STRADE e le piazze spezzine ospiteranno le più svariate esibizioni dal free jazz, passando per il teatro di strada, le arti circensi, il live painting e l’hip-hop, creando uno spettacolo fondato sull’interazione tra gli stili e i colori più svariati.
Uno spettacolo all’aperto, patrocinato dal Comune della Spezia in collaborazione con l’Istituzione per i Servizi Culturali e il Palio del Golfo, reso possibile anche grazie al supporto di esercizi commerciali e associazioni del centro storico, e non solo. Saranno proprio gli artisti di “Improstreet” ad aprire questa sera la sfilata delle borgate con esibizioni itineranti lungo la passeggiata Morin e il Porto Mirabello. Giocolieri, acrobati e musicisti precederanno i carri e offriranno poi un intrattenimento davanti alla Capitaneria di Porto in attesa della fine della sfilata. Appuntamento, dunque, immancabile di questa estate spezzina, che dopo giorni di pioggia regalerà a tutti qualche ora di divertimento allo stato puro. Impossibile non partecipare.
Laura PROVITINA

Lascia un commento

Torna in alto