La borgata del C.r.d.d. presenta una barca nuova di zecca

LA BORGATA marinara del Crdd ha finalmente una terza barca da gara e così gli equipaggi junior e femminile non dovranno più contendersi lo scafo e cambiar continuamente gli assetti, come è stato sino alla scorsa stagione del Palio.
Nella sezione velica della Marina Militare, alla banchina Revel, dove la borgata ha la sua sede, è avvenuta la presentazione della nuova imbarcazione, orchestrata dal capo borgata Francesco Costa e alla presenza del presidente della borgata e direttore della sezione velica Capitano di Vascello Franco Maria Reisoli e dal Capo di Stato Maggiore del Comando Marittimo Nord Capitano di Vascello Michele Cassotta, già presidente in passato della borgata. «Abbiamo finalmente la terza barca così ogni equipaggio avrà la sua – spiega Costa – il nuovo acquisto è la bella “Isa 2”, costruita verso la metà degli anni ’90 per il Canaletto da Rino Mori e poi ceduta al Portovenere da cui l’abbiamo acquistata, una barca super che ora ha acquisito una nuova dignità. È stata completamente rifatta da Claudio Ricco, uno dei nostri allenatori ed esperto falegname dell’Arsenale ed ora è pronta a scendere in acqua per la 90^ edizione del Palio del Golfo come se fosse una barca nuova e siamo certi che saprà dimostrarsi, in mano al nuovo equipaggio senior, assolutamente competitiva».
Barca abbastanza pesante, coni suoi 118 chili, poco svasata come le migliori barche di una ventina di anni fa, è presentata come un vero gioiello scoperta da due vallette d’eccezione dal manto rossoblù, i colori del Crdd, che la teneva celata agli sguardi.
«L’acquisto di una nuova barca era uno dei progetti in cantiere che mi è stato prospettato non appena sono entrato in carica come presidente – spiega il comandante Reisoli – si è trattato certamente di un acquisto proficuo e consente a tutti i nostri equipaggi di avere una propria imbarcazione e completa l’assetto della borgata in vista di importanti traguardi».
Alla presentazione è seguito un bel video del Palio del Golfo 2014 con molti filmati dall’alto delle gare del Palio assolutamente inediti che danno una immagine ancora più spettacolare della manifestazione già così ricca di pathos. Con il nuovo acquisto il Crdd ha dismesso la barca da allenamento “Caronte”, uno scafo storico risalente agli anni Sessanta, con le fiancate chiodate, che troverà posto in una apposita sezione del Museo Tecnico Navale riservata alla storia della borgata marinara. Per ora degli equipaggi si è solo parlato ma non è ancora arrivato il momento della presentazione ufficiale. Si sa soltanto che l’equipaggio femminile, vincitore del Palio del Golfo 2014 è interamente confermato, dal primo remo al timoniere, guidato ancora una volta da Claudia Calzetta alla ricerca di nuovi record. L’equipaggio senior è invece rinnovato per tre quarti, infatti del vecchio equipaggio è rimasto solo il secondo remo Giovanni Cassotta mentre sono entrati in barca tre giovani appena passati senior. Tre nuovi ragazzi anche per l’equipaggio junior da sempre impegnato nel tentativo di conquista il primo palio di categoria da aggiungere alle 8 vittorie femminili.
 PIERANGELO CAITI

Lascia un commento

Torna in alto