Domenica si voga sotto l’albero

CI SARÀ un Palio femminile straordinario alla passeggiata Morin nella mattinata dell’8 marzo per fare da collegamento, con la gara in rosa all’altra più importante gara femminile, il Giro d’Italia del 2015 che arriverà e partirà dalla Spezia il 12 e 13 maggio. Lo ha annunciato l’assessore allo sport e alle pari opportunità Patrizia Saccone nel corso della presentazione avvenuta ieri in Comune della 12^ edizione del Trofeo di Natale, la gara di canottaggio per barche da Palio che si disputerà domenica nello specchio di mare antistante la passeggiata Morin al quale prenderanno parte 12 equipaggi senior, 12 junior e sette femminili (sui nove previsti poi per la 90° edizione del Palio d’agosto) con inizio delle gare alle 10.30 per la categoria femminile, alle11.15 per quella junior e dalle 12 per quella senior.
A presentare le novità della manifestazione l’assessore al progetto Palio Jacopo Tartarini, il presidente e il vice presidente del Comitato delle Borgate Massimo Gianello e Francesca Micheli e Riccardo Venturini dell’ Atc, sponsor del Villaggio di Babbo Natale che caratterizza quest’anno il trofeo. «Riprende la stagione del Palio – ha sottolineato Tartarini – una manifestazione che dura ormai tutto l’anno con la sola pausa per fare un po’ di mercato per aggiudicarsi i vogatori più validi. Così come dura tutto l’anno il nostro impegno per rendere questa manifestazione più forte. Ne è esempio l’idea di rendere il Trofeo di Natale, nato per star insieme anche durante le festività, una festa per tutta la città e soprattutto per i bambini, grazie al Villaggio di Babbo Natale, un nuovo spazio riservato ai bambini ed ai loro genitori, che lo arricchisce».
Così la passeggiata Morin, sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18, diventerà un parco divertimenti e di attrazioni culinarie, dove i genitori potranno lasciare i più piccoli senza doverli trascinare durante l’immancabile shopping natalizio. «Al Villaggio – spiega la Micheli ideatrice con Francesca Vitucci, consigliere del Comitato, dell’iniziativa –verranno attrezzati giochi e gonfiabili. Né mancherà Babbo Natale in persona, grazie alla collaborazione di un borgataro che si è gentilmente prestato. Vi saranno anche cartelloni per foto a tema natalizio. Sarà inoltre presente un’area food con cioccolata calda, zucchero filato, popcorn, e per nonni e genitori il vinbrulè. Quest’iniziativa rappresenta il numero zero di una nuova offerta che intendiamo rafforzare anche per gli anni a venire. Ricordo infine che il Palio femminile nel 2015 compirà i 20 anni e quindi è ormai una manifestazione consolidata».
Partner del Villaggio di Babbo Natale è l’azienda Atc come spiega Riccardo Venturini. «L’Atc non è solita dare contributi, ma questa volta abbiamo aderito alla richiesta del Comitato delle Borgate perché ci stiamo impegnando in una campagna di sensibilizzazione rivolta ai nostri più giovani utenti, un progetto di educazione civica rivolto a tutte le terze medie della Provincia. Cerchiamo, infatti, di spiegare ai ragazzi il corretto utilizzo dei mezzi pubblici. Anche il Villaggio a loro dedicato per queste festività può, quindi, diventare un momento di incontro e di dialogo per quelli che saranno i cittadini di domani ».
«Il Villaggio di Babbo Natale, nuovo impegno per le Borgate, non sarà l’unica novità nei prossimi mesi. Il Comune della Spezia e il Comitato – racconta Patrizia Saccone – stanno già preparando un importante appuntamento per l’ 8 marzo. In quell’occasione, le ragazze del Palio svolgeranno una gara speciale e tutta la città si vestirà di rosa, anche in attesa del Giro d’Italia».
Dopo l’anno zero proposto quest’anno per l’8 marzo con importanti presenze femminili, nel 2015 è attesa una grande personalità dello sport (in attesa di una sua risposta il nome è tenuto per ora celato), una ospite d’onore che darebbe molto lustro all’iniziativa e poi musica, laboratori per i ragazzi, cultura e tradizione che si uniranno ad una gastronomia in grado di mettere in luce le differenti culture ed i diversi cibi dei Paesi del Mediterraneo.
«Il Trofeo di Natale – ha aggiunto Gianello – nato quasi per scherzo, è stato accolto con sempre maggior interesse anche dai vogatori, è una esperienza nuova ormai consolidata in grado di dare anche i primi responsi sui nuovi equipaggi».
Domenica scorsa, alla Morin, nella gara per Telethon, si è imposto il Fossamastra con il suo fortissimo equipaggio senior ma secondi e terzi sono arrivati due equipaggi junior: Porto Venere e Fezzano.
Pierangelo CAITI

Lascia un commento

Torna in alto