Tra sport e musica 8 marzo in salsa marinara

Sarà “Donne di mare”, una grande kermesse di sport, musica e parole organizzata da Comune della Spezia e Autorità Portuale in collaborazione con associazione “Caterina”, Coopselios, Comitato delle Borgate e Comitato dei circoli velici del Golfo, a celebrare domenica l’anniversario dell’8 marzo, “Festa della donna” nella sua ambientazione marina.
A presentare l’intensa giornata di festa ieri mattina in Comune l’assessore allo sport Patrizia Saccone, il dirigente dell’Autorità Portuale Maurizio Pozella, la cantante Jenny Fumanti, Isa Raffellini delle pari opportunità, Giorgio Balestrero presidente del Comitato Circoli Velici del Golfo, Attilio Cozzani coordinatore dell’evento e Francesca Micheli vice presidente del Comitato delle Borgate.
«Siamo ad una seconda edizione assolutamente speciale di “Donne di mare” – ha sottolineato Patrizia Saccone – una manifestazione che vuole esaltare le qualità peculiari della donna come tenacia, coraggio, determinazione, carattere. Oltre ad esaltare i 20 anni del Palio in rosa accoglie quest’anno la regata velica “Lady Cup”, tutta dedicata agli equipaggi femminili, laboratori di arte marinaresca per bambini, preambolo al festival della marineria e due convegni che celebreranno la figura femminile».
La manifestazione, per la quale sono state realizzate t-shirt rosa create dal comitato “Quelli che il giro”, si vuole legare al Giro d’Italia che a maggio farà tappa nella nostra città, e da domenica tutti gli eventi sportivi dedicheranno alla manifestazione ciclistica un momento di esaltazione mettendone in rilievo l’importanza economica e di ritorno pubblicitario per La Spezia.
Patrizia Saccone a questo riguardo ha ricordato i 171 Paesi del Mondo collegati al Giro ed il tutto esaurito nei nostri alberghi ed in quelli della Versilia per la tappa spezzina. In quel giorno vi sarà anche una diretta televisiva di 45 minuti dalla nostra città.
L’Autorità Portuale, come ha ricordato Pozella, in questa ed in quella circostanza metterà a disposizione il punto di accoglienza dei crocieristi.
Per il fine settimana Balestrero ha ricordato che si svolgeranno le Regate di Primavera, tra le più importanti d’Italia, alle quali prenderanno parte da 500 a600 imbarcazioni,
e come del resto Spezia vanti una primogenitura nazionale nel settore regate avendo ospitato nel 1878 la prima regata velica d’Italia.
Oltremodo variegato il programma della giornata che sarà inaugurata alle 9,30 al Molo Italia e dalle 10 vedrà aperti i laboratori per i bambini con le visite alle barche del Palio ed ai velieri “Pandora” e “Jadera” dell’associazione “Velatradizionale”. Alle 11 il Palio femminile, al quale prenderanno parte 9 equipaggi con il grande ritorno del Marola che vedrà vogare per la prima volta quattro giovanissime maroline piene di entusiasmo mentre anche Le Grazie avrà un equipaggio di neofite, due di loro già vogatrici della “Velocior”. Alle 12 partirà la regata “Lady Cup”, alle 16,30 al Terminal crociere si terrà il convegno “Vent’anni di Palio femminile”, di cui sarà moderatore Paolo Ardito capo servizio del nostro giornale ed alle 17,30 “Salotto Rosa”, moderato dalla collega Laura Provitina, al quale prenderanno parte il team “Vele Rosa”, testimonial della manifestazione, gruppo di dieci veliste legate alla nostra città, oltre alla velista spezzina Ottavia Raggio che si sta allenando in vista di una probabile partecipazione alle Olimpiadi del 2016 e a Giovanna Valsecchi, skipper alla Spezia del Circolo Velico della Marina Militare che si allena per regatare in solitario nella regata oceanica Mini Transat.
Nell’intervallo tra i due convegni l’esibizione di Jenny Fumanti, una voce calda e cristallina che esalta la spezzinità.
Pierangelo CAITI

Lascia un commento

Torna in alto