Palio rosa, regata e convegni per una giornata speciale

PRENDE il via oggi, alle 11, in passeggiata Morin nell’ambito della manifestazione Donne di Mare la gara di canottaggio sulla distanza dei mille metri con le barche da Palio riservata agli equipaggi femminili che vedrà l’esordio di nuovi armi.
Saranno in tutto nove gli scafi in acqua, che poi prenderanno parte domenica 15 marzo al Trofeo di San Giuseppe. Le Grazie, Fezzano, Cadimare, Crdd, Canaletto, Fossamastra, Muggiano, Lerici e Marola, queste le nove borgate pronte al confronto.
Il Crdd, detentore del palio femminile, e con un palmares di 8 vittorie del Palio in soli 13 anni presenta l’equipaggio che lo scorso anno conquistò il Palio: Claudia Calzetta, Elisa Carpena e le giovani Serena Capellini e Martina Schiffini, timonate da Martina De Cesare. Confermato pure l’equipaggio del Muggiano con Debora Buselli, Sara Drovandi, Eleonora Aliotta ed Elonora Esposito, timonate da Bruccini, che lo scorso anno erano all’esordio.
Il Fossamastra, che ha vinto il Trofeo di Natale, è costituito da Virginia Cattoi, Federica Marano,Elisa Saglione ed Erika Albani (nuova), timonate da Noah Gobbetti. Il Cadimare ha scelto le quattro ex campionesse del Canaletto: Laura Buticchi Alice Agrifogli, Caterina Brugnera e Alice Greco, timoniere Emma Godani. Totalmente nuovo quindi la squadra del Canaletto con Dalila Carlini (ex Fossamastra), Serena Maestrini (ex San Terenzo), Beatrice Nuzzello e Mabel Pasquini, provenienti dalle Grazie; al timone Mattia Lestingi.
Il Lerici, dopo i successi 2011 e 2012 cambia l’ossatura con la sola conferma di Chiara Lazzoni e tre ex Fezzano: Elisa Agnetti Letizia Capineri e Agnese Albero; al timone Luca Gattoronchieri. Al Fezzano confermata Eleonora Marini, raggiunta da Valeria Cardia, Sara Pagliaro (ex San Terenzo) e Anna Maria Lecis; al timone Giorgia Stella. Quattro nomi nuovi per Le Grazie: Debora Angeloni, Francesca Farnocchia, Noel Bello e Guendalina Lenelli; tutte molto giovani (tra i17 e i 18anni) e provenienti dalla Velocior. Al timone Greta Lenelli, sorella della pruista. Anche il Marola quest’anno parteciperà al Palio tre per rinverdire i successi femminili della borgata: Caterina Ruscica (ex Lerici), Camilla Falcone, Elena Bonati e Martina Rollando, tutte maroline doc.
Ma la giornata odierna sarà interamente dedicata alle donne secondo un programma voluto dall’assessore Patrizia Saccone e dall’Autorità Portuale. “Donne di mare”è il titolo dell’evento, che comprende musica, incontri , regata velica (ore 12) e convegni (16.30 e 15.30) al terminal Crociere in largo Fiorillo.
Pierangelo CAITI

Lascia un commento

Torna in alto