Palio Rosa, Crdd vince davanti a Fossamastra. Gran festa alla Morin

IL CRDD, detentore del Palio femminile si è aggiudicato ieri mattina alla Morin la prima edizione speciale della gara di canottaggio dedicata alla Festa della Donna nell’ambito della manifestazione “Donne
di mare”, che ha preso il via alle 11,30, con tutte le vogatrici in una inedita maglietta rosa.
La vittoria quindi in 6’01”15 ha arriso a Claudia Calzetta, Elisa Carpena, Serena Capellini e Martina Schiffini, timonate da Martina De Cesare che hanno battuto per meno di un secondo il Fossamastra di Virginia Cattoi, Federica Marano, Elisa Saglione ed Erika Albani, timonate da Noah Gobbetti, arrivato il 6’22”02.
Sette gli armi in gara sui nove armi femminili ormai formati, presente il Marola che non ha preso parte alla gara e assente Le Grazie.
Al terzo posto in 6’28”38 Fezzano, composto da Eleonora Marini, Valeria Cardia, Sara Pagliaro, Anna Maria Lecis, al timone Giorgia Stella.
La gara ha visto il Crdd balzare subito in testa, tallonato dal Fossamastra, poi stessi tempi al giro di boa dei 500 metri e forse un lieve vantaggio del Fossamastra, ma all’arrivo il forcing del Crdd che si è imposto negli ultimi cento metri. Al quarto posto Muggiano in 6’36”41, al quinto Lerici in 6’36”62, al sesto Cadimare in 6’37”82”, al settimo Canaletto in 6’37”97.
La giornata era iniziata con un laboratorio marinaresco per alcune decine di bambini a bordo della goletta “Pandora” attraccata al Molo Italia .
Poi la gara remiera alla presenza dell’assess ore allo sport Patrizia Saccone mentre al terminal crocieristico Jenny Fumanti, Giorgio Balestrero egli altri organizzatori preparavano la sala per accogliere i due convegni del pomeriggio. Alle 12 era la volta della regata al femminile delle veliste della “Lady Cup”.
Alle 16,30 al Terminal crociere il convegno “Vent’anni di Palio femminile”, a cui ha partecipato anche l’assessore regionale Raffaella Paita, di cui era moderatore Paolo Ardito caposervizio de “Il Secolo XIX” e alle 17,30 “Salotto Rosa”, moderato dalla collega Laura Provitina, al quale prendevano parte il team “Vele Rosa”, testimonial della manifestazione, oltre alla campionessa spezzina dello sport velico Ottavia Raggio che si sta allenando per le Olimpiadi 2016 e a Giovanna Valsecchi, skipper del Circolo Velico della Marina Militare che si allena per regatare in solitario nell’oceanica Mini Transat.
Nell’intervallo tra i due convegni l’applaudita esibizione di Jenny Fumanti, cantante e cantautrice spezzina di talento.
Pierangelo CAITI

Lascia un commento

Torna in alto