Le borgate salpano verso il Palio

DOMENICA, con la prima prepalio di Fossamastra, prende il via il 90° Palio del Golfo che troverà il suo culmine nella giornata del 2 agosto alla passeggiata Morin.
A presentare l’evento ieri mattina in Comune a fianco dell’assessore al Palio Jacopo Tartarini per la prima volta anche il comandante del Comando Marittimo Nord Contrammiraglio Roberto Camerini.
«Siamo all’apertura della stagione del 90° Palio del Golfo, un momento importante del ciclo delle prepalio quando le borgate hanno la dimensione più vera e reale – ha sottolineato Tartarini – e noi ci prepariamo a mettere in campo nuove idee. Prima delle novità il manifesto realizzato dal giovanissimo grafico Giacomo Zangani su incarico del Comitato delle Borgate. Con noi ancora una volta come partner principale Carispezia che ha raddoppiato per l’occasione il suo sostegno. Come sempre la Marina Militare è il partner decisivo che predispone tantissime cose che non si vedono».
«Il nuovo manifesto sarà ripetuto nei prossimi anni cambiando solo il colore, infatti è illustrato con i colori della borgata che ha vinto il Palio precedente, in questo caso Le Grazie – ha aggiunto Massimo Gianello presidente del Comitato delle Borgate – ne abbiamo stampati 700 che saranno subito affissi nelle province vicine per dare la massima visibilità all’evento. Ugualmente proseguirà la mostra itinerante sul Palio che dopo Marostica e Milano sarà a Novara ed a Parma».
«Il Palio mette in luce valori importanti per il nostro territorio e noi, come banca del territorio siamo molto vicini alla gente, alle borgate, a quanti operano per questo evento così radicato –ha aggiunto Paolo Gavini per banca Carispezia – che quest’anno vedrà anche altri eventi particolari come la gara motonautica».
Il grafico Zangani ha spiegato gli elementi base del manifesto: barca, boa, bandiera ed ha ringraziato per l’opportunità che gli è stata offerta.
Complimenti alla città per il Palio ed il suo radicamento sono arrivati dal Contrammiraglio Camerini. «Mi sono subito reso conto parlando con gli spezzini che hanno il Palio del Golfo nel loro Dna – ha spiegato Camerini – del resto il palio è la punta di un iceberg di uno sport, come la voga, duro e faticoso, dove si dà l’anima in pochi minuti,che è la quintessenza di una vocazione marinara per la quale la Marina Militare non può non avere il massimo apprezzamento. In Italia questa vocazione marinata è ormai rara e la Marina farà di tutto per sostenerla». L’ammiraglio si è poi detto disponibile ad aprire l’Arsenale se dai suoi moli si potrà seguire meglio la manifestazione. In questo modo almeno la prepalio di Marola potrà essere seguita finalmente con maggior interesse e partecipazione. Eccoci quindi alla stagione delle prepalio. Si inizia domenica 10 maggio nelle acque del molo Pagliari con la gara del Fossamastra per terminare domenica 26 luglio al Muggiano.
Pierangelo CAIT

Lascia un commento

Torna in alto