Oggi Prepalio a Marola. E i mugugni continuano

SETTIMANA impegnativa per il circus del Palio del Golfo, ricca di novità ed imprevisti. Si parte dalla squalifica, per la presenza di una sostanza oleosa sui cuscini da voga, comminata dal giudice unico, dopo il blitz della giuria la scorsa domenica. Su 28 cuscini controllati solo 3 sono risultati non conformi alle norme del regolamento e questo ha portato alla squalifica, per la scorsa gara, degli armi del Muggiano e del Portovenere. Poi in settimana la tegola del giudice unico con le sanzioni e le squalifiche degli atleti. Tutto comunque sospeso perché vi sono in atto i ricorsi e tutta la pratica passerà alla commissione d’appello della Lega Canottaggio.
Ma le sorprese, che hanno anticipato la gara di quest’oggi a Marola, non sono finite. L’altra sera si è costituito una sorta di comitato dei vogatori, una specie di sindacato, che si è riunito presso la sede delle borgate ed ha preparato un documento che in questi giorni dovrebbe pervenire al Comitato delle Borgate o alla Lega. Non è chiaro a quale organo, il primo organizza l’evento Palio ed il secondo disciplina le regate, si vogliano rivolgere gli atleti. Un “movimento”, quello di questi giorni, che ha creato molto subbuglio nell’ambiente e che sta provocando una serie di strascichi che inizieranno inevitabilmente a manifestarsi. Più impegnativa, almeno dal punto di vista tecnico, invece la giornata di ieri dove la Lega Canottaggio ha convocato, alle Grazie, ospiti della borgata detentrice del Palio del Golfo le tredici borgate per una sessione straordinaria di stazza, ovvero la “pesa” con tutte le misurazioni, delle barche utilizzate nella stagione remiera in corso, un po’ come capita la giornata prima del Palio del Golfo. In attesa degli esiti della giustizia sportiva, e di capire cosa accade tra i vogatori e gli enti del Palio, oggi si gareggia a Marola, anche qui con importanti novità. Infatti la Marina Militare ha concesso alla borgata arancio granata di poter accedere ad un pontile sino allo scorso anno vietato, questo garantirà di poter seguire la gara aitanti tifosi presenti in modo comodo e diretto. La regata di Marola resta un appuntamento importante, si tratta di un campo di gara perfetto che non risente di moto ondoso o di altri problemi, insomma un test fondamentale dopo l’ultima cronometro. Si parte alle 16,30 con la gara categoria Femminile, quindi alle 17,30 la categoria Junior ed alle 18,30 la sfida per la categoria Seniores.
Queste la classifica senior: Fezzano 76, Fossamastra 63, Marola 63, Canaletto 48, Cadimare 44, Le Grazie 41, Lerici 40, C.r.d.d. 39, Portovenere 36, Tellaro 33, Muggiano 30, Santerenzo 23, Venere Azzurra 0.
 M.A.V.

Lascia un commento

Torna in alto