Torna a battere il cuore della Morin.Un Palio in edizione straordinaria

LO SPIRITO, formidabile e passionale, è sempre quello delle origini, che comunque si rinnova di anno in anno perché si presenta sempre di più con anime diverse. Quelle stesse che ieri mattina non hanno potuto fare a meno di manifestarsi alla presentazione della novantesima edizione del Palio del Golfo, un’edizione straordinaria che si è sforzata di esaltare le non poche novità. Anime diverse, dicevamo, per una festa che – osservazione del sindaco Massimo Federici – negli ultimi dieci anni ha subito una mutazione genetica straordinaria, diventare un punto di forza per l’industria turistica. Tanto è che per la Festa del Mare, come per la Festa della Marineria, si attendono grandi numeri.
SOTTO la regia dell’assessore Jacopo Tartarini – che è perfino riuscito a magnificare la differenza tra la ruota panoramica che girerà sulla Morin «perché sul mare mentre le ruote di Londra e Parigi girano sui fiumi» – il Palio in edizione straordinaria è stato così raccontato non come la celebrazione di un monumento ma come la quotidianità che nelle borgate si vive tutto l’anno, giorno dopo giorno, da comunità, da generazioni, da giovani e anziani, tutti uniti nel preparare la grande sfida. E’ questo in definitiva il vero “miracolo” che si ripete da 90 anni. E che, ancora parola di Federici, non fa dell’evento solo una festa. Solo così si comprende l’effervescenza di una ricorrenza che si presenta con i nuovi gonfaloni da conquistare, con le finestre colorate, il libro del Comitato delle Borgate “Palio del Golfo della Spezia” – 1925-2015 – ovvero “Novant’anni di passione”,e perfino con gli spettacoli al passo di samba che invaderanno la città, come ha annotato Monica Fiorini, in rappresentanza dell’Autorità portuale. All’assessore Corrado Mori è toccato il compito di spiegare in sintesi il cartellone, dai ballerini di samba provenienti da tutt’Italia e da Paesi europei, allo spettacolo pirotecnico di domenica sera e alle coreografie di fuochi che accompagneranno le premiazioni delle borgate di lunedì sera, passando per la notte bianca, che nel sabato della vigilia del Palio, sarà notte blu. Senza dimenticare i servizi di bus navetta che collegheranno il lungomare al Palasport. E tutto avverrà a maggiore gloria del Palio che rimane al centro di una settimana impegnata in un crescendo rossiniano fino alla sfida in mare di domenica 2 agosto, secondo riti e regole collaudati. Sì perché sono le gare in mare – ha insistito il sindaco di Portovenere Matteo Cozzani intervenuto insieme all’assessore allo sport del Comune di Lerici Riccardo Bini – il cuore pulsante della festa. Il sindaco Cozzani ha anche chiesto e ottenuto un simpatico applauso per l’eccezionale compleanno del giorno – 104 anni – di Mario Garzia delle Grazie invitato anche quest’anno al Palco della Morin.
INCASSATI i meritati riconoscimenti, il presidente del Comitato delle Borgate Massimo Gianello ha così potuto annunciare ufficialmente aperte le manifestazioni del novantesimo Palio del Golfo ovvero della Festa del Mare che inizierà oggi, 24 luglio, con l’apertura del Villaggio del Palio, appuntamento alle 19, e che si concluderà la sera di lunedì 3 agosto in piazza Bayreuth con la cerimonia di premiazione, resa ancora più suggestiva ed emozionante dallo spettacolo “Kaosmos” del Gruppo Puja. «Questa del novantesimo è stata un’occasione importante che – ha detto Massimo Gianello – ci ha permesso, con molti sforzi, di realizzare un’edizione speciale con tante iniziative di avvicinamento alla manifestazione sia a terra, che in mare. Tante mostre in giro per l’Italia, al Museo Navale, nei locali della Fondazione Carispezia e la presentazione di un libro unico di questi novant’anni di storia. Per una settimana gli appuntamenti saranno al Villaggio del palio e il 1 agosto, sarà emesso un francobollo celebrativo che Poste Italiane distribuirà per tutta l’Italia».
Enzo MILLEPIEDI

Lascia un commento

Torna in alto