Festivalmare 2015, premi per Marineria e Palio

IL SECOLO XIX e La Stampa, in collaborazione, offrono una serie di iniziative culturali in tutta la Liguria.
A cominciare da quella di domani sera a Sanremo (ore 21), nello splendido scenario di Pian di Nave, al fianco delle antiche carceri del forte di Santa Tecla, dove verrà messo in scena “Festivalmare 2015”, il tradizionale gran gala dedicato agli eventi sostenuti da enti pubblici e privati per promuovere il turismo della regione.
Spezia è presente con , in primo luogo, la Festa della Marineria, che tanto successo sta riscontrando in queste ore, ma non solo.
C’è anche il Palio del Golfo ad avere raccolto l’attenzione dei giurati.
Oltre ad avere richiamato anche nell’ultima edizione migliaia di persone alla passeggiata Morin e in mare, e, soprattutto, il concerto di Patti Smith fortemente voluto dal Comune di Santo Stefano Magra che ha lanciato definitivamente il Nuovo Opificio Vaccari per le Arti quale incubatore di eventi culturali.
Si è trattato del più grande appuntamento musicale live dell’estate 2015 di casa nostra. Festivalmare 2015 renderà omaggio a questi momenti di grande dimostrazione spezzina di cultura e spettacolo ognuno insignito di un riconoscimento. Ma soltanto domani sera si conosceranno sul palcoscenico i super vincitori regionali di ogni categoria.
E allora è competizione aperta. La“Marineria” combatte per il riconoscimento più ambito nella sezione Cultura con Le aperture e gli spettacoli serali a “Villa Crock. Museo dei clown” di Imperia, “Un autore per l’Europa” di Alassio e il festival “In una notte d’estate-percorsi di uomini e donne (Lunaria Teatro) itinerante tra Genova, Chiavari, Vernazza e Bogliasco.
Nella sezione Manifestazioni il Palio del Golfo è in corsa con Silent Disco di Sestri Levante, Noli Musica Festival e Raid dei Canotti a Ventimiglia, e nella categoria Spettacoli, Patti Smith a Ponzano è in lizza insieme “Uno jazz” Sanremo, “Take Off” a Villanova d’Albenga e “Suonare il cinema” di Genova.
La serata di gala che ha come ospite d’onore Frankie E Energy, Chanty, Alessia Rinaldo e il mago Gentile, ha in programma anche i premi speciali, un riconoscimento alla memoria di Giancarlo Golzi, anima e batterista dei Matia Bazar, scomparso all’improvviso poche settimane fa a 63 anni, al Festival teatrale di Borgio Verezzi, e al responsabile della sede Rai Liguria, il collega spesso presente in cabina al Picco e non, Tarcisio Mazzeo.
ALESSANDROGRASSOPERONI

Lascia un commento

Torna in alto