Domenica mattina alla Morin torna il Palio

DOMENICA torna il Palio di Natale. Partito 13 anni fa un po’ in sordina, la manifestazione è cresciuta di tono. Il trofeo invernale metterà in acqua otto armi femminili, nove junior e undici equipaggi senior .
«Spesso si pensa che la gara di Natale sia poco attendibile – dichiara Massimo Gianello, presidente delle borgate – ma la storia recente racconta invece il contrario. I protagonisti dell’estate si vedono già a dicembre ed era quindi opportuno disciplinare questa regata».
Non manca poi una vena di polemica nelle parole di Gianello che mette in evidenza il mancato contributo della Regione Liguria.
«Da parte della Regione non abbiamo ancora visto un soldo. Siamo abituati a sancire gli accordi con una stretta di mano, ma evidentemente non per tutti è così».
La presentazione del Palio di Natale ha rappresentato anche l’occasione per illustrare le nuove intenzioni di una Lega Canottaggio in parte rinnovata, presieduta da Jacopo Borniotto.
«Saremo più severi, nulla sarà lasciato al caso – avvisa Graziana Ferretti, la vice presidente – Faremo del nostro meglio affinché il regolamento venga fedelmente rispettato da tutti». Una promessa del resto già dimostrata attraverso recenti e pesanti squalifiche. Ma l’attenzione sarà massima anche per quanto riguarda la sicurezza, grazie a un corso di addestramento per l’uso dei defibrillatori rivolto a tutti gli allenatori e che vede la collaborazione del 118 spezzino.
Ma il Palio non è solo competizione. La sfida è anche per la solidarietà. Gli atleti indosseranno infatti una pettorina dell’associazione Telethon come sostegno alle attività in favore della ricerca scientifica.
Quella di domenica rappresenta quindi l’ultima gara del 2015, ma la prima in vista del novantunesimo Palio del Golfo e l’Amministrazione comunale vuole fare in modo che quest’evento possa inserirsi al centro dell’estate spezzina.
SELENE RICCO

Lascia un commento

Torna in alto